Centro documentazione Benedicta, al via i lavori per la facciata
Riparte il cantiere infinito per il completamento dell'edificio che sorgerà sul luogo dell'eccidio compiuto dai nazifascisti nel 1944
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia. Orazione ufficiale affidata ad Albertina Soliani
BOSIO — Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, alla Benedicta torna in presenza la cerimonia per l’anniversario dell’eccidio. Domenica 10 aprile, a Capanne di Marcarolo, nell’area dell’ex monastero (poi cascina), si terrà il 78esimo appuntamento con la ricorrenza che celebra il sacrificio dei partigiani durante la guerra di Liberazione, nella Pasqua del 1944.
Quest’anno l’orazione ufficiale sarà tenuta dalla senatrice Albertina Soliani, presidente dell’istituto Alcide Cervi e vicepresidente nazionale dell’Anpi, l’associazione dei partigiani italiani. “Pace, libertà, democrazia” è lo slogan scelto per la manifestazione, che prevede anche la messa celebrata da don Stefano Tessaglia, il saluto del sindaco di Bosio Stefano Persano e quello del presidente dell’associazione “Memoria della Benedicta”, Daniele Borioli. La cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale Giovanni XXIII di Ceranesi.
Mercoledì 30 marzo intanto è in programma ad Alessandria la consueta “Serata Benedicta” presso la sede dell’associazione Cultura e Sviluppo, con la partecipazione di Massimo Carlotto, Raffaella Romagnolo, Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi.
Centro documentazione Benedicta, al via i lavori per la facciata
Riparte il cantiere infinito per il completamento dell'edificio che sorgerà sul luogo dell'eccidio compiuto dai nazifascisti nel 1944
Sempre mercoledì è previsto un sopralluogo dei tecnici regionali al cantiere del Centro di Documentazione della Benedicta, con la verifica tecnica e amministrativa dello stato di avanzamento dei lavori in corso e delle tempistiche fissate dal protocollo, recentemente rinnovato tra tutti gli enti interessati, per il completamento dell’opera prevista dalla Legge Regionale n. 1 del 2006. Dopo il cantiere dell’auditorium multimediale la delegazione regionale visiterà l’attuale sede del Centro di Documentazione presso Cascina Pizzo, già recuperata negli scorsi anni grazie a finanziamenti Fesr (fondi europei erogati dalla stessa Regione Piemonte) e al progetto Alcotra “La Memoria delle Alpi”.
Benedicta, i famigliari ricordano i caduti con un'installazione artistica
BOSIO — In occasione del concerto della Repubblica, domenica alla Benedicta è stata inaugurata l’opera di Alberto Garutti. Il lavoro,…
SEGUI ANCHE:
albertina soliani anpi benedicta bosio capanne di marcarolo cascina pizzo centro benedicta centro di documentazione daniele borioli don stefano tessaglia eccidio della benedicta massimo carlotto maurizio camardi raffaella romagnolo stefano persano stefano tessaglia strage della benedicta yo yo mundi