Anpas, 102 posti per il servizio civile nelle province di Alessandria e Asti
Tante le associazioni coinvolte sul territorio: l'elenco e i progetti
ALESSANDRIA – Opportunità di svolgere servizio civile universale in Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. In tutto il Piemonte sono 390 i posti disponibili in Anpas, 102 posti nelle diverse Associazioni delle province di Alessandria e Asti.
Elenco Associazioni Anpas della provincia di Alessandria e Asti (totale 102 posti disponibili):
- Croce Bianca Acqui Terme (8 posti)
- Croce Verde Alessandria (12 posti)
- Croce Verde Arquatese (6 posti)
- Croce Verde Casale Monferrato (6 posti)
- Croce Verde Cassanese (4 posti)
- Croce Verde Felizzano (8 posti)
- Croce Verde Ovada (12 posti)
- Croce Verde Ovada sezione di Basaluzzo (2 posti)
- Avis Primo Soccorso Valenza (7 posti)
- Croce Verde Asti Onlus (14 posti)
- Croce Verde Castagnole delle Lanze (2 posti)
- Croce Verde Mombercelli (4 posti)
- Croce Verde di Montemagno (5 posti)
- Croce Verde di Nizza Monferrato (12 posti)
Come aderire
Per orientare i giovani nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato: lo trovate qui.
La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore. Presentazione domande esclusivamente su questa piattaforma online del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: adesioni entro le ore 14 del 26 gennaio, con accesso consentito tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Anpas Comitato regionale del Piemonte avvierà i propri progetti di servizio civile negli ambiti del soccorso in emergenza 118 e del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario e nel settore educazione e promozione culturale dando la possibilità a circa 400 giovani di diventare volontari soccorritori. I giovani in servizio civile, dopo un’adeguata formazione, contribuiranno a dare un importante aiuto alle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte e alla comunità, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza.