Videosorveglianza, via libera al nuovo regolamento
Fototrappole contro gli abbandoni di rifiuti e prevenzione dal vandalismo
Palazzo Delfino annuncia l'acquisto dei primi dispositivi
OVADA – Ammonta a 2.257 euro l’impegno di spesa disposto dal Comune di Ovada per l’acquisto delle fototrappole che saranno utilizzate in diverse zone della città con finalità di controllo e di sicurezza. Nello specifico, come anticipato qualche settimana fa, a Palazzo Delfino c’è l’intenzione di monitorare (maggiormente) la situazione relativa all’abbandono dei rifiuti.
Lo scorso autunno era stato il consigliere di minoranza Angelo Priolo (Ovada Viva) a chiedere – sempre su questo fronte – un celere intervento all’amministrazione comunale in carica. Il regolamento, poi, è stato redatto in Commissione e approvato all’unanimità.
Videosorveglianza, via libera al nuovo regolamento
Fototrappole contro gli abbandoni di rifiuti e prevenzione dal vandalismo
Tra le novità introdotte c’è anche l’introduzione della centrale operativa di controllo, uno strumento in più per il quale ha lavorato la Polizia Locale. «Questo regolamento – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Ovada, Marco Lanza – è il frutto di una volontà politica precisa ma anche di un percorso condiviso e convinto capace di dare risposte concrete per il futuro e nell’interesse della nostra città».
Ora, in via Torino, si è deciso di passare dalle parole ai fatti, con l’acquisto delle fototrappole (cinque, modello WN-40CM) per la sorveglianza ambientale, delle schede di memoria, dei rispettivi kit e del caricabatteria. Il prossimo passo sarà l’utilizzo effettivo su strada.