Carpeneto, il paese si riappropria della sua scuola
Un momento della cerimonia con il messaggio letto dal sindaco
Generic, Home, Società
Redazione  
12 Settembre 2021
ore
09:58 Logo Newsguard
Ovada

Carpeneto, il paese si riappropria della sua scuola

Inaugurato l'edificio ricuperato dopo i problemi di dissestro idrogeologico causati dal maltempo del 2019

OVADA – Gran parte del paese sabato mattina ha festeggiato, a Carpeneto, il recupero definitivo del plesso scolastico Gualco. Due anni di lavori in cui a intrecciarsi sono state due problematiche. L’efficientamento antisismico del vecchio edificio accanto al centro storico, il consolidamento dell’area franata nell’ottobre 2019 a causa dell’ondata di maltempo che colpì tutto l’Ovadese. “Una situazione – ha precisato il sindaco, Gerardo Pisaturo – che ha rischiato di compromettere la tenuta statica dell’edificio” stesso. 

Lavori importanti 

Quattro aule principali, lo spazio multidisciplinare dedicato ai laboratori creativi e di approfondimento con l’ausilio di lavagna interattiva, la palestrina, la mensa interna con il refettorio, l’ascensore installato da poco. E poi altri spazi didattici, distribuiti su tre piani. Sono queste le potenzialità del nuovo plesso. L’esborso complessivo ammonta a 600 mila euro. A questi si aggiungo i 300 mila coperti da ordinanze sindacali per rimettere a posto l’area del giardino franata a causa delle piogge abbondanti di due anni fa. I fondi utilizzati sono arrivati dal Miur e dalla Protezione Civile nell’ambito delle opere in somma urgenza. La progettazione dell’intervento sulla scuola è stata seguita dall’ingegner Alberto Dolcino di Castelletto.

Carpeneto, il paese si riappropria della sua scuola

Ristori per l'alluvione 2020: approvato il piano da 74 milioni

Di questi, 6 milioni e mezzo andranno ad Aipo. Notizia importante per i cittadini di Terranova

Lavoro di prospettiva

“C’è grande bisogno di porre l’accento sul percorso formativo dei bambini tra 6 e 10 anni. Al tempo stesso i più piccoli hanno necessità di vivere il loro tempo nel modo più adeguato”. Così la dirigente scolastica Monica Fonti ha salutato il nuovo inizio. “Gli alunni – ha precisato – hanno già iniziato il loro anno con attività di recupero della socialità. Oltre a tutto c’è un tema legato a ciò che gli ultimi due anni, con l’allontanamento dalle lezioni, hanno prodotto. Poter frequentare vicino a casa e non in un istituto più distante dal paese è un aspetto fondamentale”. Presenti all’inaugurazione l’assessore Regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, il consigliere regionale Domenico Ravetti. “Dobbiamo assicurare – ha spiegato lo stess Baldi – servizi alle piccole realtà come Carpeneto. C’è un ragionamento in corso che parte dalla possibilità di andare oltre i parametri nazionali”. 

Carpeneto, il paese si riappropria della sua scuola

Ritorno in ufficio: quali i più comuni problemi posturali? Alcune utili accortezze

Purtroppo per la maggior parte delle persone, l’attesissimo periodo delle vacanze estive volge al termine. Il ritorno in ufficio o…

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione