• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Due
    Generic, Home, Società
    Redazione  
    1 Agosto 2021
    ore
    05:00 Logo Newsguard
    Ovada

    Due cigni per il laghetto: festa a Villa Gabrieli

    OVADA – Lei è Lola, lui Scià, come il predecessore. La cerimonia di benvenuto per i due cigni che abiteranno nel laghetto di villa Gabrieli è in programma per domani pomeriggio, lunedì 2 agosto, a partire dalle 15.00. Assieme ricorderanno la storia del parco, in particolare le donna che ispirò ad Attilio Odero l’idea di realizzarlo assieme alla villa. I due animali sono stati donati dopo la scomparsa, la scorsa settimana, del loro simile che da molti anni rappresentava il simbolo dello spazio verde.

    Per l’occasione è stato organizzato un concorso di disegno aperto a tutti i bambini che vorranno partecipare, i primi tre saranno premiati fino al termine del pomeriggio. I due volatili sono stati donati da Pupa di Salvo che con “Le Rose Make Up” ha già partecipato a più di un’iniziativa di promozione legata alla prevenzione oncologica, e Fondazione Cigno, uno dei due soggetti cittadini impegnati sul tema assieme ad associazione Vela. «I due cigni – racconta proprio Pupa di Salvo – arrivano da un allevamento di Bra. Abbiamo contattato diverse realtà prima di individuare questa soluzione. Sono già abituati a stare assieme, sappiamo che andranno d’accordo tra loro».

    Si tratta di un cigno nero maschio e un cigno reale femmina, rispettivamente di due e tre anni d’età. «Abbiamo scelto questa via – prosegue di Salvo – perchè tra i requisiti era necessario che non si potessero riprodurre». La Scià Lola è la figura cardine della storia del parco, ovvero Dolores Gabrieli, donna al quale Attilio Odero era sentimentalmente legato e per la quale decise di realizzare, affidandola all’architetto Michele Odini, la realizzazione di villa e giardino tra il 1910 e il 1913.

    La donna era discendente di una famiglia veneta migrata in Argentina. A Ovada condusse una vita agiata (per i canoni dell’epoca) dopo aver conosciuto Odero in uno dei viaggi in America Latina piuttosto frequenti per l’uomo simbolo della cantieristica genovese della sua epoca. Il cigno scomparso la scorsa settimana a causa dell’età era molto apprezzato da tutti i visitatori dell’area, in particolare i bambini. Senza di lui negli ultimi giorni il lago è apparso insolitamente vuoto.

    SEGUI ANCHE:

    cigni Ovada villa gabrieli
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "ovada":"Ovada"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C