Giro Donne, le big da Casale a Ovada
La terza tappa: in rosa la vincitrice 2020 Anne Van Der Breggen
CASALE – Campionessa del mondo e vincitrice dell’edizione 2020: sarà Anne Van Der Breggen a togliere la maglia iridata per indossare quella rosa di leader del Giro d’Italia Donne nella terza tappa che scatterà stamattina, domenica 4 luglio, da Casale, 135 chilometri tutti sulle strade della provincia. Van Der Breggen è la dominatrice: ieri arrivo in solitaria a Prato Nevoso, dopo 100 chilometri molto impegnativi, per lei anche la maglia verde di capofila dei gran premi della montagna e ciclamino della classifica a punti. Oltre alla prima ipoteca sul bis, anche se la frazione di domani, movimentata nella seconda parte, con quattro salite di 3° grado, servirà a definire, ancora meglio, le gerarchie.
Le altre due maglie sono di Niamh Fisher-Black, compagna di squadra dell’iridata, che indossa quella bianca come migliore giovane, e Erica Magnaldi, in azzurro, prima fra le italiane nella classifica a punti.
Oggi 135 chilometri tutta sulle nostre strade: il via alle 12.05 da Casale, piedi a terra in piazza Castello e poi partenza ufficiale dopo un chilometro, passaggi a Mirabello, San Salvatore e Castelletto, ad Alessandria la corsa è attesa intorno alle 13.05, viale Brigata Ravenna e poi corso Acqui. Poi Borgoratto, Gamalero, Cassine, Strevi, Acqui, dove sarà il traguardo volante (14.05) in corso Bagni. Poi il percorso diventerà ‘nervoso’ con i quattro gran premi della montagna, a Morsasco, Ovada Cappellette, Belforte e Mornese. L’Ovadese protagonista dell’ultimo tratto: Trisobbio, discesa di Grillano, ascesa di San Bernardo. Poi Carpeneto e Rocca Grimalda, primo passaggio sul traguardo, in corso Libertà e l’anello Belforte, Lerma, Casaleggio, Mornese, Montaldeo, Castelletto d’Orba e Silvano, arrivo a Ovada alle 15.45.
La corsa si potrà seguire sul sito www.girod’italiadonne.it e www.pmgsport.it, perché Pmg organizza, per il primo anno, e veicola le immagini sui suoi canali social e in oltre 200 paesi al mondo. Live streaming dalle 15.15, il meglio della tappa dalle 16, servizi in differita su Eurosport e sulla Rai, con finestre durante la diretta del Tour de France.