Amag Reti Idriche, conclusi i lavori al depuratore degli Orti
Nel fine settimana molto contenuto l’impatto dello scarico sul corpo idrico del Tanaro
ALESSANDRIA – Amag Reti Idriche ha concluso i lavori al sollevamento iniziale del depuratore Orti “nel pieno rispetto del cronoprogramma autorizzato dagli Organi di controllo”, sottolinea l’azienda.
Il sindaco Cuttica di Revigliasco, attraverso una ordinanza emessa giovedì 6 maggio, ha vietato per quattro giorni, dal sabato 8 a martedì 11, l’emungimento di acque, la pesca e la balneazione nel tratto del fiume Tanaro dal punto di scarico del depuratore Orti, posto in prossimità del Ponte Forlanini, fino al confine del territorio comunale.
“La sostituzione della griglia iniziale posta nel sollevamento del depuratore Orti – spiega in una nota Amag Reti Idriche – era un lavoro programmato da tempo e ha richiesto l’impegno dei nostri tecnici e di quelli di ditte esterne per la pulizia delle vasche di sollevamento. La scelta di effettuarla nel fine settimana è stata dettata dal minor afflusso di reflui all’impianto di depurazione nei giorni festivi. Nelle giornate di lunedì e martedì, poi, è stata sostituita la griglia con una identica precedentemente revisionata. Concluso il montaggio con successo e effettuati i collaudi funzionali, il depuratore ha ripreso il regolare funzionamento”.
Attraverso il laboratorio analisi è stato anche monitorato l’impatto dello scarico sul corpo idrico del Tanaro, risultato molto contenuto anche per effetto dell’importante volume del fiume (circa 100 metri cubi al secondo).