Nuove disposizioni per contrastare l’inquinamento dell’aria
Previste limitazioni a determinate categorie di veicoli
OVADA – Sono attive dallo scorso primo marzo le nuove misure adottate dal Comune di Ovada per il miglioramento della qualità dell’aria. Si tratta di un provvedimento basato sui dettami inseriti, con l’obiettivo di perseguire il suddetto scopo, nel “Nuovo accordo di programma” sottoscritto nel giugno del 2017 dai governatori dell’Emilia Romagna, della Lombardia, del Piemonte e del Veneto.
Nello specifico è previsto il divieto di circolazione per tutti i veicoli (alimentati a benzina o diesel) adibiti al trasporto di persone aventi massimo otto posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto delle merci (categoria N1, N2 e N3) con omologazione inferiore o uguale a Euro2, mentre per quanto riguarda i mezzi alimentati a metano e GPL il divieto riguarda le omologazioni inferiori o uguali agli Euro1.
Resterà attivo fino al 15 aprile, inoltre, il divieto di circolazione veicolare – durante i giorni feriali, dalle ore 8.30 alle 18.30 – di tutti i mezzi dotati di un motore diesel adibiti al trasporto di persone aventi massimo otto posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2 e N3) con omologazione uguale a Euro3 e Euro4. Stop totale, invece, ma con la medesima scadenza, per tutti i motocicli inseriti nelle categorie dalla L1 alla L7.
Sono previste, inoltre, specifiche per il pellets (che dovrà essere realizzato con materiale vegetale prodotto dalla lavorazione meccanica di legno vergine), mentre fino al prossimo 15 aprile vige il divieto di abbruciacchiamento di materiale vegetale su tutto il territorio regionale. Al raggiungimento delle soglie stabilite dal suddetto accordo, scatteranno automaticamente nuove restrizioni indicate dai semafori arancione e rosso.