Cappuccini e “Maini”, due giorni di visite per le “Giornate d’Autunno Fai”
Prosegue l'iniziativa promossa dal gruppo ovadese
OVADA – Due giorni di porte aperte per andare alla scoperta di alcuni tra i beni più preziosi del territorio. Sabato 24 e domenica 25 ottobre tornano le “Giornate d’Autunno” del Fondo Ambiente Italiano dedicate a Giulia Maria Crespi, fondatrice e presidente onoraria dell’associazione, scomparsa lo scorso luglio all’età di 97 anni. Anche quest’anno promotori e protagonisti dell’iniziativa, promossa a livello nazionale, sono i Gruppi FaI Giovani.
Dal gruppo di Ovada del Fai viene presentato il santuario Immacolata Concezione, più conosciuto come chiesa dei Cappuccini e luogo del cuore 2021. La sua costruzione inizia nel 1640 dopo la pandemia del 1631; può vantare al suo interno strutture lignee di notevole preziosità e ancora le poche stanze dell’epoca con alcuni documenti religiosi. Alla visita del santuario seguirà quella del museo paleontologico “Maini”, ubicato in una struttura risalente al 1300 e prima testimonianza del Piemonte.
Grazie a una donazione di 3 euro sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. Sarà comunque possibile iscriversi al Fai anche durante il weekend.