Ospedale di comunità operativo 7 giorni su 7
Completato l'organico della struttura nata la primavera scorsa
OVADA – La struttura era stata inaugurata al secondo piano dell’edificio di via Ruffini la scorsa primavera. Oggi sta iniziando a funzionare a pieno regime l’ospedale di comunità, la realtà avviata dall’Asl Al con la gestione compartecipata di medici di medicina generale e personale infermieristico con l’obiettivo di gestire pazienti con patologie di lungo corso, se non croniche, e problematiche tipiche dell’età avanzata.
«La maggior parte dei pazienti – spiega Mauro Rasore, medico di famiglia e tra i principali promotori dell’esperimento – arrivano dall’assistenza domiciliare. Si tratta di malati stabilizzati per i quali la gestione a casa può essere problematica. La cronicità sul nostro territorio è la vera sfida. Il concetto di fondo è fare prevenzione dalle possibile ricadute acute che diventerebbero problematiche».
Oggi la struttura funziona sette giorni su sette con la presenza di sette medici di famiglia, una decina tra infermieri e OSS. Dieci i posti letto occupati per un periodo che non può superare i venti giorni.