Comunità in festa: Madre Camera è diventata venerabile
La notizia è arrivata in città in coincidenza con il 125° anniversario della morte avvenuta il 24 marzo 1894. Ora si spera nella Beatificazione.
La notizia è arrivata in città in coincidenza con il 125° anniversario della morte avvenuta il 24 marzo 1894. Ora si spera nella Beatificazione.
OVADA – Madre Teresa Camera è Venerabile. La notizia è arrivata in Ovada in coincidenza con il 125° anniversario della morte avvenuta il 24 marzo 1894. Serva di Dio dal 7 luglio 2000, dopo aver superato tutte le pratiche burocratiche è stata proclamata Venerabile ed ora si spera nella Beatificazione. Già nelle funzioni di domenica scorsa in Parrocchia e al San Paolo è stata ricordata la figura della fondatrice della Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Pietà. E’ stato il Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ad essere ricevuto da Papa Francesco che ha autorizzato a promulgare i decreti riguardanti gli esiti delle sentenze di otto cause di persone morte in odore di santità; tra queste vengono riconosciute “le virtù eroiche della Serva di Dio Madre Teresa Camera”. Lo scorso 5 ottobre nella Chiesa di San Lorenzo era stata ricordata la figura di Madre Teresa Camera per i duecento anni della nascita avvenuta l’8 ottobre 1818. Nell’occasione è stata anche ricostruita presso la casa di Via Torino ad Ovada dove viene venerata nella cappella dove è sepolta, la stanza di Madre Camera con la sistemazione di molti oggetti che furono propri della fondatrice come l’inginocchiatoio, la comoda, un quaderno con la firma autentica. Le Suore di Madre Maria Teresa Camera costituiscono in città un vero punto di riferimento dove oltre alla gestione della Casa di riposo svolgono assistenza sanitaria ed operano nel servizio in Parrocchia e al San Paolo nella cantoria, con il catechismo e nella mensa dei poveri. Ora per la conclusione della Causa e la Beatificazione è richiesto dalle norme canoniche il riconoscimento di un miracolo avvenuto dopo la morte.