Mornese: laboratorio artistico con il fumettista Disney Marco Mazzarello
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
29 Marzo 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Mornese: laboratorio artistico con il fumettista Disney Marco Mazzarello

L'iniziativa, in programma sabato mattina, è libera e gratuita, senza limiti di età, per tutti coloro che vorranno cimentarsi con matite, gomme e album da disegno.

L'iniziativa, in programma sabato mattina, è libera e gratuita, senza limiti di età, per tutti coloro che vorranno cimentarsi con matite, gomme e album da disegno.

MORNESE – Da alcuni anni è residente a Genova, ma il cognome non tradisce le chiare origini mornesine di Marco Mazzarello, fumettista della “scuderia” Disney”. E così l’amministrazione comunale del paese ha colto la palla al balzo e, nella giornata di sabato 30 marzo, ha organizzato un laboratorio di fumetti presso la sala consiliare del Municipio. L’iniziativa, in programma a partire dalle ore 9.30, è libera e gratuita, senza limiti di età, per tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa inedita esperienza artistica. Ai partecipanti è richiesta solamente l’attrezzatura, ossia matite, gomme ed album da disegno. Nonostante il trasferimento nel capoluogo ligure, Mazzarello, classe 1971, resta sempre molto legato al paese dell’alessandrino dove ha trascorso le estati della sua infanzia. 

“Ci vivevano – ha ricordato, nel corso di un’intervista, lo scorso aprile – i nonni e ci ho passato l’infanzia. Il giardino che mio nonno curava con amore era per me la giungla nella quale mi perdevo alla ricerca di favolosi tesori. Le storie e avventure che inventavo prendevano ispirazione dai fumetti che leggevo con avidità”. Da più di vent’anni esercita con successo la professione di fumettista, collaborando, tra le altre, con la Panini e la Disney, per cui ha contribuito alla realizzazione di diversi numeri dell’amato “Topolino”. Poco più di un anno fa ha avuto l’onore di disegnare, su sceneggiatura del torinese Roberto Gagnor, una storia per i settant’anni del personaggio di Gastone, il cugino fortunato di Paperino, creato dall’americano Carl Barks, padre, fra gli altri, anche di Paperon De’ Paperoni. L’Amministrazione ha sin da subito coinvolto i ragazzi delle Scuole di Mornese e i giovani dell’Oratorio, al fine di creare un momento di conoscenza dell’arte del fumetto ed un’occasione di divertimento e di condivisione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione