Plastipol: due punti e rammarico con Santhià
Home
Redazione - redazione@ovadese.it  
18 Febbraio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Plastipol: due punti e rammarico con Santhià

Formazione ovadese avanti di due set ma non in grado di chiudere fino al tiebreak. Cantine Rasore in formazione obbligata: arriva la sconfitta con Savigliano

Formazione ovadese avanti di due set ma non in grado di chiudere fino al tiebreak. Cantine Rasore in formazione obbligata: arriva la sconfitta con Savigliano

 OVADA – Muova la classifica per la terza settimana consecutiva la Plastipol che però contro il Santhià butta via la possibilità di una vittoria piena che avrebbe avuto importanti implicazioni in classifica. Sconfitta invece per la Cantine Rasore che cede il passo a Savigliano in tre set.

I maschi Un passaggio a vuoto netto tra la fine del terzo e il quarto set costa caro alla truppa di Suglia. Parziali: 25-17, 25-23, 22-25, 12-25, 15-11. In avvio la bella sorpresa è l’esordio tra le fila ovadesi del giovanissimo centrale Leonardo Rivanera, classe 2003. La squadra di casa gioca bene e da subito conduce la frazione con margine rassicurante. Ovada avanti anche nel secondo parziale. I patemi arrivano al momento di chiudere per qualche errore di troppo che non compromette il set. Grande equilibrio nel terzo. Ospiti che cambiano il palleggiatore e trovano maggiore stabilità. Ovadesi che si lasciano trascinare da troppa frenesia e sbagliano palloni facilmente gestibili. Santhià costruisce subito un margine di sicurezza, coach Suglia preferisce fra rifiatare i titolari in vista del tiebreak. La mossa fortunatamente produce risultati. Ovada gira 8-6 al cambio campo, accelera e chiude la partita. “Ci prendiamo questi due punti – il commento a fine partita del direttore sportivo Alberto Pastorino – Abbiamo conquistato sette punti in quest’inizio del girone di ritorno e questo costituisce obiettivamente un cambio di passo. Spiace di non aver conquistato tre punti”.

Tabellino: Nistri 2, Mangini 25, Rivanera 5, Castagna 5, S. di Puorto 5, Baldo 13. Libero: Iannì. Ut.: Bobbio, R. di Puorto, Pedemonte Parodi. All.: Suglia.

Le ragazze Un primo set buttato alle ortiche al termine di una bella prestazione. Poi una gara diversa in cui la formazione ospite ha lentamente preso il sopravvento. E’ l’estrema sintesi della serata della Cantine Rasore che più alle avversarie deve guardare alla difficile situazione interna determinata dagli infortuni. Parziali: 29-31, 22-25, 18-25.   Ancora fuori Boido, la formazione proposta da Ceriotti è di fatto obbligata. Ma la risposta delle ovadesi è buona, tanto da costruire l’inizile 15-12. Un parziale di quattro punti mette avanti le cuneesi. Fossati e compagne trovano però la forza di tornare avanti. Il peccato capitale delle biancorosse è non aver sfruttato cinque palle set ai vantaggio. Savigliano, al di là della giovane età delle giocatrici, è più concreta: spreca la prima ma chiude alla seconda possibilità. Il contraccolpo si sente e la formazione di casa si trova sotto per 21-14. La rimonta si ferma sul 22-23 per la formazione ospite che chiude con due punti consecutivi. Nel terzo parziale c’è poca storia con Savigliano che prende il largo e chiude in scioltezza. “Paghiamo – analizza il direttore sportivo Alberto Pastorino – la difficoltà vissuta durante la settimana in cui gli allenamenti sono a ranghi ridotti per i problemi fisici e diventa complicato provare le cose da portare poi in partita”.

Tabellino: Bastiera 1, Fossati 14, Bianchi 8, Giacobbe 5, Ravera 7, Boarin 8. Libero: Lazzarini. All.: Ceriotti. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione