Nasce “La Castellissima”, la ciclostorica lungo le colline dell’Ovadese
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
27 Gennaio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

Nasce “La Castellissima”, la ciclostorica lungo le colline dell’Ovadese

Non sarà una manifestazione prettamente sportiva, quella in programma il prossimo 28 aprile, visto che gli organizzatori intendono coniugare l’aspetto puramente “tecnico” con una cultura “cicloturistica”

Non sarà una manifestazione prettamente sportiva, quella in programma il prossimo 28 aprile, visto che gli organizzatori intendono coniugare l?aspetto puramente ?tecnico? con una cultura ?cicloturistica?

OVADA – E’ stata ideata con l’obiettivo di “abbracciare” tutti i paesi dell’Ovadese, toccando i vari Comuni e le strade del territorio per promuovere le bellezze culturali della zona. Non sarà una manifestazione prettamente sportiva, visto che gli organizzatori de “La Castellissima” – la pedalata che nel nome si richiama alla presenza dei numerosi castelli ubicati al confine fra Piemonte e Liguria – intendono coniugare l’aspetto puramente “tecnico” con una cultura “cicloturistica”. Per questa prima edizione gli organizzatori (Servizi Sportivi e ASD Amici del Borgo) della ciclo storica hanno previsto un tracciato di circa 65 chilometri che si snoderà fra le colline del Basso Piemonte, con passaggi nei centri limitrofi di Ovada, sede della partenza e dell’arrivo. L’evento, in programma domenica 28 aprile, prevede il raduno in piazza Nervi (a cui farà seguito una tappa in piazza Castello, per scattare una foto davanti alla scalinata), dove ci saranno le iscrizioni e l’avvio a velocità controllata lungo le strade del centro storico cittadino. Da lì si inizierà a salire verso i dolci pendii del Monferrato, fino al traguardo di piazza XX settembre, fissato presso lo storico Caffè Trieste, storico ritrovo degli sportivi ovadesi e punto fondamentale per la Milano – Sanremo dei pionieri. «Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto parecchie richieste in merito all’eventualità di promuovere una manifestazione di bici storiche – afferma Nico Bonaria, in rappresentanza degli organizzatori – e così abbiamo pensato di abbinare un evento di questo tipo con quanto di più storico troviamo nella nostra zona: i castelli». Alla kermesse ovadese, promossa sotto la supervisione del dottor Carlo Delfino ed inserita nel calendario dei cinque appuntamenti che fanno parte del Brevetto dei Campionissimi – Circuito del Nord Ovest, sono attese anche alcune vetture d’epoca del Veteran Car Club Bordino di Alessandria.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione