Plastipol: punti fondamentali Festeggia la Cantine Rasore
Per la maschile un successo al tiebreak contro Lasalliano. La femminile si sbarazza del Verbania in tre set ma perde per infortunio Fossati
Per la maschile un successo al tiebreak contro Lasalliano. La femminile si sbarazza del Verbania in tre set ma perde per infortunio Fossati
OVADA – Week end nel complesso positivo per le ovadesi del volley. Festeggia la Plastipol che si impone al tiebreak col forte Lasalliano quarto del girone. Tutto facile per la Cantine Rasore che stende l’Altiora Verbania. La tegola per le biancorosse è l’infortunio di Nadia Fossati, una distorsione alla caviglia nelle battute conclusive.I maschi Ci ha messo un po’ la formazione di Suglia a ingranare. I torinesi mettono a frutto il loro talento e vincono agevolmente 25-18 il primo parziale. Sul 9-4 per gli ospiti del secondo la musica sembra la stessa. Arriva però la reazione con un primo aggancio, poi un lungo inseguimento fino al 22-24. Ovada annulla i primi due set point, ne spreca uno ma ha ancora la forza per evitare in due occasioni la sconfitta e chiudere 29-27. L’epilogo mette le ali ai piedi di Mangini e compagni. Lasalliano subisce, va sotto 19-12 e si arrende 25-15. Il quarto set sposta nuovamente il quadro tecnico con gli ospiti che strappano sul 18-12, contengono il rientro ovadese e chiudono 25-19. Il tiebreak diventa una sfida di nervi. Ovada è sempre avanti ma è raggiunta sull’11-11. Arriva un break di quattro punti che regala il successo alla formazione di casa. “Due punti molto importanti – il commento del direttore sportivo Alberto Pastorino – sappiamo che la situazione di classifica rimane delicata. C’è grande equilibrio nel girone con tante squadre che possono sempre fare risultato. Noi abbiamo trovato una buona qualità di gioco in casa, ora dobbiamo fare lo stesso in trasferta”.
Tabellino: Nistri 2, Mangini 26, Fr. Bobbio 7, Castagna 14, S. di Puorto 12, Baldo 9. Libero: Iannì. All.: Suglia.
Le ragazze Un successo che rilancia la classifica delle biancorosse. Parziali: 25-15, 25-15, 25-17. E’ il servizio di Sara Ravera che propizia il primo strappo sul 10 – 1. Poi Ovada controlla fino alla chiusura. Nel secondo parziale c’è equilibrio fino al 13-11 poi la squadra di casa scappa sul 20-13 con Verbania in chiara difficoltà. Ospiti che provano a rimanere aggrappate al match nel terzo fino all’8-6. Poi ancora il servizio propizia la fuga decisiva sul 14-9 e sul 19-10. Sul 23-16 l’infortunio di Fossati che ricade sul piede di un’avversaria dopo un attacco. Ovada non perde concentrazione e chiude alla seconda occasione. “Una prestazione autorevole – ha commento al termine il ds Alberto Pastorino – e tre punti molto importanti”. La Cantine Rasore chiuderà il suo anno sabato contro Vercelli, attuale seconda in graduatoria.
Tabellino: Bastiera 5, Fossati 8, Bianchi 7, Boido 10, Boarin 8, Ravera 8. Libero: Lazzarini. Ut.: Giacobbe. All.: Ceriotti.