Addobbi e luminarie: si accende il Natale ovadese
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
9 Dicembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Addobbi e luminarie: si accende il Natale ovadese

Luci accese sul Natale ovadese. L’allestimento pensato per le feste 2018 è stato “inaugurato” nell’ultimo fine settimana, sotto la regia dell'associazione dei commercianti "Vivi Ovada".

Luci accese sul Natale ovadese. L?allestimento pensato per le feste 2018 è stato ?inaugurato? nell?ultimo fine settimana, sotto la regia dell'associazione dei commercianti "Vivi Ovada".

OVADA – Luci accese sul Natale ovadese. L’allestimento pensato per le feste 2018 è stato “inaugurato” nell’ultimo fine settimana, a impreziosire la vista per chi visitato le bancarelle della tradizionale festa di Sant’Andrea. Le luminarie accompagneranno le feste fino al 6 gennaio, così come la limitazione alla circolazione in piazza Mazzini per favorire una piena fruizione dell’area del centro storico. La regia natalizia dell’illuminazione è firmata “Vivi Ovada”, l’associazione dei commercianti della città che negli ultimi due anni ha puntato fortissimo sull’allestimento diffuso delle luminarie natalizie in modo da offrire a cittadini e visitatori un quadro omogeneo di tutti gli spazi commerciali. La parte del leone, come spesso accade in questi casi è riservata al centro storico. 

Spicca in questo senso la nuova rotonda di piazza XX Settembre al primo Natale dopo l’ultimazione del restyling con gli elementi strutturali che sono stati utilizzati per un’illuminazione diversa e curiosa. “Talvolta si dice che ogni luce che si accende è una speranza – recita il commento affidato dal sindaco Paolo Lantero alle pagine di Facebook –  per questo crediamo che una città così luminosa sia un segno di vitalità e di bellezza. Ogni luce che si accende è anche un segno di collaborazione per questo desidero ringraziare l’Associazione “Vivi Ovada” per quanto ha saputo realizzare”. Il commercio ovadese si aspetta un’iniezione di fiducia e un ulteriore investimento sulle potenzialità del tessuto cittadino in un momento storico in cui il rilancio è fondamentale ma reso ancor più complicato dallo scenario generale dominato da grande distribuzione e web. “Nei limiti delle nostre forze, abbiamo scelto per Natale di puntare sulle luminarie – spiega la presidente dell’associazione Carolina Malaspina – Lavorando sugli allestimenti, l’obiettivo è stato quello di fornire uno scenario nuovo e accattivante, puntando su temi cromatici coordinati nelle diverse aree. L’anno prossimo cercheremo di fare di più. Ad esempio è allo studio l’installazione di una pista di pattinaggio provvisoria come in altre realtà. La situazione del commercio varia da un’attività all’altra. Dietro al turn over non c’è solo uno scenario generale ma anche scelte personali. Noi proviamo a lavorare su chi rimane”.

“Anche quest’anno – afferma l’assessore alle Attività Produttive, Giacomo Pastorino – la città si è illuminata in maniera festosa. Da anni continua la collaborazione tra l’associazione ViviOvada e il Comune per allestire le luminarie natalizie, cercando di rendere più “calda” e accogliente la nostra cittadina. È un piccolo segnale di attenzione all’immagine di Ovada, a beneficio di cittadini e visitatori, ma è anche un modo per cercare di accreditare la città come centro commerciale naturale: il centro storico, ma non solo”. Tra le azioni di sostegno c’è il bando pubblicato nei giorni scorsi e destinato a dare un piccolo incentivo a chi decide di ristrutturare la sua attività commerciale oppure di aprirne una nuova. “Un segnale di attenzione – prosegue Pastorino – in attesa che partano anche i lavori di riqualificazione di piazza XX Settembre, previsti nel 2019. Attenzione alle caratteristiche della città e del territorio, spirito di collaborazione, partecipazione attiva, capacità di lavorare insieme, possono essere le basi su cui costruire la promozione territoriale e lo sviluppo dell’Ovadese”.

 

 

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione