”Eccellenze artigiane”: premiato il forno di Mornese
Cè anche il panificio Pan faciu a man di Mornese fra le eccellenze artigiane premiate domenica scorsa a Torino dalla Regione Piemonte nell'ambito delle "Eccellenze artigiane" presenti sul territorio.
C?è anche il panificio ?Pan faciu a man? di Mornese fra le ?eccellenze artigiane? premiate domenica scorsa a Torino dalla Regione Piemonte nell'ambito delle "Eccellenze artigiane" presenti sul territorio.
MORNESE – C’è anche una realtà ovadese fra le “eccellenze artigiane” premiate domenica scorsa a Torino dalla Regione Piemonte. Si tratta del panificio “Pan faciu a man” di Mornese, che ha ricevuto dalle mani del presidente Sergio Chiamparino la prestigiosa onorificenza, assegnata a diverse attività presenti sul territorio. Nei mesi scorsi la famiglia Pestarino, guidata da Paolo, capostipite e titolare dello storico forno di via Doria, ha presentato – come da prassi – tutta la documentazione necessaria alla Camera di Commercio (Ufficio Artigianato), con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento. «Il nostro laboratorio opera nel paese da tre generazioni – dice Erika Pestarino di Pan faciu a man –. Ancora oggi realizziamo tutti i nostri prodotti a mano». Il panificio ha origini molto lontane, visto che già agli inizi del Novecento era gestito da Pina Bodrato, per poi passare di mano ai figli i figli Gianni e Carlo Pestarino. Il resto è storia recente. «Abbiamo raccontato la storia della nostra attività, attraverso foto e brochure – aggiunge Erika Pestarino –. Sicuramente questo riconoscimento rappresenta una bella gratificazione». Da Torino, ogni anno, vengono scelti gli artigiani che riescono a mantenere viva la tradizione, puntando soprattutto sulla qualità dei prodotti. Si tratta di un requisito fondamentale che, una volta certificato, dà modo alle aziende piemontesi di compilare la modulistica richiesta, seguendo le istruzioni per la compilazione e redigere il curriculum corredato da documentazione fotografica.