Barletti: tavola rotondo con la scrittrice ovadese Raffaella Romagnolo
La scrittrice Raffaella Romagnolo in un incontro delle scuole
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
4 Novembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Barletti: tavola rotondo con la scrittrice ovadese Raffaella Romagnolo

Nel corso dell'incontro sarà presentato l'ultimo romanzo di Raffaella Romagnolo, “Destino”, pubblicato ai primi di ottobre per Rizzoli e in gran parte ambientato nell'Ovadese tra il 1900 e il 1946.

Nel corso dell'incontro sarà presentato l'ultimo romanzo di Raffaella Romagnolo, ?Destino?, pubblicato ai primi di ottobre per Rizzoli e in gran parte ambientato nell'Ovadese tra il 1900 e il 1946.

OVADA – Si svolgerà venerdì 16 novembre a partire dalle ore 18.00, presso l’Aula Magna del liceo scientifico “Pascal” di via Pastorino, la tavola rotonda organizzata dall’Istituto Barletti di Ovada sul tema “Letteratura e territorio”. Nel corso dell’incontro sarà presentato 

l’ultimo romanzo di Raffaella Romagnolo, “Destino”, pubblicato ai primi di ottobre per Rizzoli e in gran parte ambientato nell’Ovadese tra il 1900 e il 1946. Sarà l’occasione per affrontare la relazione tra dati di realtà e strutture narrative, in un dibattito moderato dal preside Felice Arlotta a cui prenderanno parte, oltre all’autrice, anche l’italianista Maria Maddalena Lombardi e lo storico Vittorio Rapetti. «Raffaella Romagnolo insegna presso il nostro Istituto e questa non è una semplice presentazione – dichiara Arlotta – ma una vera e propria occasione di confronto e approfondimento sulla nostra storia locale e nazionale, come deve essere nello spirito di un’istituzione scolastica. Per questo gli studenti e le studentesse del triennio sono stati seguiti dai docenti nella lettura del romanzo e parteciperanno alla tavola rotonda». 

L’incontro si svolge nel tardo pomeriggio per dar modo alla cittadinanza di partecipare. «Il Barletti è un punto di riferimento culturale per il territorio e incontri come questo sono  l’occasione per invitare i cittadini a vedere come lavora la scuola» prosegue Arlotta.

L’appuntamento è dedicato alla memoria di Don Gian Piero Armano, già presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, scomparso durante l’estate e da sempre vicino ai ragazzi dell’Istituto nel loro percorso di crescita personale ed umana.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione