Trisobbio: in fiera tutti i colori del tartufo
Si terrà domenica prossima la seconda edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Tarsobi, tartufi e vino nella cornice medioevale di Trisobbio, dove il pregiato tubero è diventato strumento valorizzazione e promozione di tutta la zona.
Si terrà domenica prossima la seconda edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ?Tarsobi, tartufi e vino? nella cornice medioevale di Trisobbio, dove il pregiato tubero è diventato strumento valorizzazione e promozione di tutta la zona.
“E’ la politica nella nostra manifestazione – spiegano gli organizzatori – Vogliamo prodotti locali e di qualità. Per questo motivo cerchiamo solo i ricercatori del territorio. Il prezzo di vendita sarà deciso e controllato da un comitato che farà le opportune valutazioni”. Distribuiti per le vie del paese si potranno gustare risotto, uova e carne cruda battuta al coltello con tartufo, e piatti tipici della tradizione come polenta al sugo di funghi ed al gorgonzola, cotiche con fagioli, trippa, zuppa di ceci, farinata, focaccia e caldarroste con vini del Monferrato e Dolcetto. Durante la fiera, a partire dalle ore 10:00, un’apposita commissione valuterà la qualità dei tartufi per premiare l’esemplare più bello e pregiato. Ma l’incursione nel mondo del tartufo avverrà anche tramite pannelli descrittivi ed informativi che verranno allestiti per le vie del paese allo scopo di far conoscere tutto sul prodotto e fare opera di vera divulgazione nei confronti di neofiti e appassionati. La Fiera nazionale sarà inoltre animata da numerose attività: esibizione dei fabbri ferrai e dei mastri falegnami, gli spettacoli in costume medievale ed i laboratori didattici per i bambini nell’area a loro dedicata. Dalle 9.00 alle 12.00 sarà anche possibile visitare il castello e il borgo medievale accompagnati da guide. Per tutta la giornata sono previsti stand di degustazione curati dall’Enoteca Regionale di Ovada e dal Consorzio dell’Ovada docg. I ristoranti del paese collaboreranno alla manifestazione con i menù a base di tartufo studiati per l’occasione. Per ulteriori informazioni chiamare il Comune al numero 0143 871104 oppure la Pro Loco al 377.24.95.298.