Equilibri: l’idea che non c’era per scuola, lavoro e benessere
Home
Redazione - redazione@ovadese.it  
30 Settembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Equilibri: l’idea che non c’era per scuola, lavoro e benessere

Professionisti di diversi settori, un lavoro di squadra per fornire un servizio nuovo a persone, insegnanti, scuole e enti. L'esperienza dell'ultima estate con i progetti "studio - lavoro"

Professionisti di diversi settori, un lavoro di squadra per fornire un servizio nuovo a persone, insegnanti, scuole e enti. L'esperienza dell'ultima estate con i progetti "studio - lavoro"


 OVADA – Un team multidisciplinare che ha deciso di condividere esperienze diverse per offrire a Ovada ciò che ancora non c’era: una luogo che connetta le necessità con le soluzioni. Tutto questo è “Equilibri”: tanti professionisti del loro settore, uniti con l’obiettivo diventare un punto di riferimento in città e connettere professioni e servizi con chi ne ha bisogno: persone, enti, scuole, aziende.

Settore linguistico e formazione Nell’ultima estate un centinaio tra bambini, ragazzi e adulti sono partiti per esperienze di approfondimento della lingua inglese. Le mete sono state selezionate in Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti in collaborazione con scuole prestigiose. La scuola di lingue (inglese, francese, russo, spagnolo, giapponese) è in grado di selezionare i migliori insegnanti madrelingua che sappiano porsi di fronte a allievi di età diverse. Equilibri offre a scuole ad aziende formazione linguistica, interventi di madrelingua per progetti di conversazione o per attivare corsi per il conseguimento di certificazioni internazionali (British Council).

Stage di lavoro Italia /Estero La possibilità è quella di lavorare frequentando un corso di lingue mirato, comprendendo il sistema lavorativo del Paese ospitante. Si organizzano stage di due settimane o per periodi più lunghi in cui i partecipanti vengono confermati come “young workers” nella sede scelta dalla scuola estera di riferimento. 

Psicologia scolastica, dell’età evolutiva, logopedia, musicoterapia “Lo scopo – spiega Alice Barbato, psicologa dell’età evolutiva – non è solo fare i compiti, ma far acquisire allo studente un metodo di studio efficace. Vogliamo essere interlocutori della famiglie e della scuola per gestire serenamente problemi di apprendimento e comportamento accompagnando studenti di ogni ordine e grado”. “In quest’ottica – aggiunge la professoressa Patrizia Priano – stiamo proponendo alle scuole corsi di formazione con nuove modalità di svolgimento. Crediamo che vi sia necessità di operatori che affianchino i docenti in contesto e formino con loro un’equipe: la formazione viene svolta direttamente sui bisogni implementando la teoria e l’innovazione direttamente nelle scuole”.

Psicologia adulti ed adolescenti, psicoterapia, sostegno alla genitorialità, gestione conflitti Un progetto e un lavoro d’equipe per accompagnare quei disturbi che assillano molti adulti e ragazzi. “Ci interessa offrire una diagnosi e una presa in carico corretta – spiega la dottoressa Cristina Carrea, psicologa e psicoterapeuta. Hai un problema? Allora costruiamo intorno a te una rete e cerchiamo di darti le chiavi per aprirti la porta dello star bene. 

Benessere fisico e trattamenti olistici Settore coordinato da Andrea Zunino, docente di scienze motorie e preparatore atletico, e Michele Giannichedda, personal trainer e coach che ci dice: “Il nostro lavoro insieme ai co-worker che già sono con noi ed altri che vorranno far parte del team vede la pratica sportiva e di allenamento quotidiano anche come analisi della globalità dei bisogni. Equilibri non si sostituisce alla palestra o all’attività fisica personale ma semmai accompagna in palestra e consiglia percorsi per star bene, anche in particolari momenti della vita:post trauma, gravidanza, terza età.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione