Valle Stura: nozze d’argento con l’Expo
Home
Redazione - redazione@ovadese.it  
27 Settembre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Valle Stura: nozze d’argento con l’Expo

Da sabato, a Rossiglione, il primo dei due fine settimana dedicati alla mostra della produzione d'eccellenza della Valle. Più di 50 espositori di diversi settori. Poi la fiera del bestiame e il "Rubattaballe"

Da sabato, a Rossiglione, il primo dei due fine settimana dedicati alla mostra della produzione d'eccellenza della Valle. Più di 50 espositori di diversi settori. Poi la fiera del bestiame e il "Rubattaballe"

 
ROSSIGLIONE E’ il racconto di una tradizione che taglia il traguardo del 25° anno. Un’intera valle si apre ai visitatori e mette in mostra le sue eccellenze. Torna l’Expo della Valle Stura, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Rossiglione in programma per due fine settimana, il 29 e 30 settembre e il 6 e 7 ottobre nello spazio espositivo della ferriera. Artigianato, prodotti tipici, latticini e cioccolato, birra e prodotti da forno, i profumi e i colori di un’area che ha voglia di farsi scoprire raccontati attraverso una cinquantina di espositori, tra spazi al coperto e stand all’aperto. Nel primo week end a tenere banco l’esposizione zootecnica dal pomeriggio, la 4° edizione dell’Aperaduno in esposizione dalle 10.00  e, dalle 20.30, il “Rubattaballe”, il singolare palio delle balle di fieno spinte in squadra per le vie del paese. La domenica, dalle 11.00, il 3° raduno dei trattori d’epoca con sfilata nel centro. A completare il quadro una serie di iniziative, momenti di svago pensati per i grandi e i piccini. “Ogni anno – spiega il presidente della Pro Loco, Franco Parodi – cerchiamo di aggiungere un tassello per arricchire la nostra manifestazione. Crediamo che queste venticinque edizioni siano il simbolo di Rossiglione e della Valle: spirito di iniziativa, laboriosità e perseveranza, spirito di identità verso una terra che amiamo e vogliamo raccontare attraverso i suoi prodotti. Nelle quattro giornate dell’anno scorso abbiamo superato le 10 mila presenze. L’auspicio è quello di ripeterci”.    

Il taglio del nastro è previsto per le 10.00 assieme al convegno sulle prospettive dell’economia e dell’ambiente locale. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini: dalle 14.30 “Mastrodolcetto” e dalle 16.30 il laboratorio di cucina dedicato con lo chef Massimo Migliaro (prenotazione obbligatoria al 375.53.96.011) e il giro a cavallo. Il ristorante con i piatti tipici della zona aprirà alle 19.00. Alla domenica terranno banco le iniziative collaterali alla mostra zootecnica: alle 11.00 e alle 16.00 degustazioni di formaggi della Valle Stura in abbinamento a vini del Monferrato, dalle 15.30, la trebbiatura del grano, i giochi di una volta e “Indovina il peso del vitello”. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12.00. Nel corso della giornata l’Oriente Express sfilerà per le vie del paese con caratteristiche caldarroste a vapore, piccola anticipazione di ciò che capiterà nel secondo fine settimana con la 41° edizione della tradizionale castagnata.  Per ulteriori informazioni: 371.15.52.574 oppure la pagina Facebook “Expo Valle Stura”.(1 – continua)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione