Nuove barriere in via Gramsci: ”Nessuna criticità che possa aggravare la situazione”
Al momento resta in sospeso la possibilità di un intervento, mentre secondo la relazione del geologo allo stato attuale, non sono emerse incipienti criticità che possano aggravare la situazione statica".
Al momento resta in sospeso la possibilità di un intervento, mentre secondo la relazione del geologo ?allo stato attuale, non sono emerse incipienti criticità che possano aggravare la situazione statica".

“E’ stato ricavato un percorso pedonale – spiegano da Palazzo Delfino – allontanando i pedoni dalla ringhiera per l’intera lunghezza dell’impalcato, stante le condizioni della stessa che non garantiscono la completa sicurezza”.
Dalla relazione risulta che “il cedimento della banchina stradale è dovuto all’erosione di una parte limitata di terreno sottostante che ha peraltro creato un fornello di area modesta ma che raggiunge la profondità di svariati metri”, rilevando lo “sfaldamento della marna costituente il fronte roccioso verso il fiume solo parzialmente protetto da un setto murario posto in sommità dei setti trasversali del manufatto cementizio a sostegno del marciapiede e della stessa sede stradale”. Al momento resta in sospeso la possibilità di un intervento – che, secondo le prime stime, sarebbe particolarmente oneroso -, mentre il Comune ha affidato le indagini allo studio tecnico Foglino di Ricaldone. L’impegno di spesa ammonta, in questo caso, a 50 mila euro. Nel frattempo, secondo la relazione dell’esperto geologo che ha perlustrato l’area, “allo stato attuale, anche in conseguenza delle limitazioni al traffico pesante adottate sulla via Gramsci, non sono emerse incipienti criticità che possano aggravare la situazione statica e pertanto, effettuando un monitoraggio della struttura, si ritiene, allo stato attuale, che non si rendono necessari interventi di estensione dei vigenti limiti al traffico veicolare. Solo a fronte delle indagini di cui sopra e delle valutazioni conseguenti potranno esser individuati costi e tempi per la realizzazione delle opere”. “L’Amministrazione sta esplorando la possibilità di ottenere contributi – spieano dal Comune – e esprime piena fiducia nell’operato degli uffici, che in questi mesi ci hanno costantemente tenuto aggiornati sull’evolversi della situazione, ritenendo corretto condividere questi aggiornamenti con la cittadinanza”.