Giro Rosa: sport, shopping ed eventi collaterali nel centro storico
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
24 Giugno 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Giro Rosa: sport, shopping ed eventi collaterali nel centro storico

Prosegue il conto alla rovescia in vista del Giro d'Italia Femminile, atteso nell'Ovadese sabato 7 luglio. Nel frattempo il Comitato di tappa confermato alcune iniziative collaterali legate all'evento.

Prosegue il conto alla rovescia in vista del Giro d'Italia Femminile, atteso nell'Ovadese sabato 7 luglio. Nel frattempo il Comitato di tappa confermato alcune iniziative collaterali legate all'evento.

OVADA – In vista della tappa ovadese del Giro Rosa, in programma sabato 7 luglio, la macchina organizzativa locale – guidata dalla Società Servizi Sportivi in collaborazione con “Gli Amici del Borgo” e il “Vespa Club” – è in piena attività, al fine di garantire rilevanza e sicurezza ad un evento di carattere internazionale. L’allestimento del quartier generale in piazza Martiri della Benedicta comporterà la chiusura al traffico ed alla sosta, per l’intera giornata, anche delle vie laterali, per dar modo ai mezzi della carovana di potersi posizionare. Inoltre in piazza Bausola è prevista la collocazione del palco di presentazione (con il “Foglio firma”) e premiazione. Le atlete, in rappresentanza di 24 team – 9 italiani e 15 stranieri –, si raggrupperanno per la partenza in tarda mattinata. Inizialmente si tratterà di un incolonnamento che porterà le protagoniste in via Molare dove, nell’incrocio con via Nuova Costa, verrà dato il via ufficiale alle ore 12.15.

La prima tappa in linea del Giro d’Italia Femminile si snoderà lungo un tracciato di 120 chilometri, con due Traguardi Volanti fissati ad Acqui Terme e Novi Ligure, mentre a Belforte Monferrato – dopo un passaggio sulla linea del traguardo (ore 13.30) – verrà posizionato il Gran Premio della Montagna. L’arrivo in corso Martiri della Libertà è previsto attorno alle 15.15. L’evento sarà anticipato dalla serata inaugurale di “Bella Ovada stasera”, l’iniziativa promossa dall’associazione dei commercianti “ViviOvada”, in programma nei primi 3 venerdì di luglio, con diverse vetrine del centro storico già allestite a tema ed i negozi pronti a rimanere aperti oltre il tradizionale orario di chiusura per “Ovada in Rosa”. Tra gli eventi in programma la sera del 6 luglio segnaliamo la cerimonia di premiazione della seconda edizione di “Sportissima”, il concorso organizzato dal settimanale “l’ovadese”, che coinvolge le società ed i giovani atleti del territorio. Infine, oltre alle biciclette rosa posizionate dai tre “ingressi” della città, la Pro loco di Ovada – insieme a quelle della zona – ha deciso di realizzare uno striscione di benvenuto al Giro d’Italia Femminile, a cui si aggiungeranno migliaia di palloncini rosa.

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione