”Città di Rondinaria”: con la proclamazione dei vincitori si chiude l’anno lionistico
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
16 Giugno 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

”Città di Rondinaria”: con la proclamazione dei vincitori si chiude l’anno lionistico

La cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni si è svolta giovedì sera, in occasione della chiusura dell'anno lionistico, presso il teatro Splendor di via Buffa.

La cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni si è svolta giovedì sera, in occasione della chiusura dell'anno lionistico, presso il teatro Splendor di via Buffa.

OVADA – Sono Caterina Fiorentini (brano musicale), Lorenzo Robbiano (racconto breve) e Stefano Priarone e Sergio Cabella (fumetto) i vincitori della prima edizione del concorso “Città di Rondinaria”, organizzato e promosso dal Lions Club di Ovada in collaborazione con diverse associazioni locali (l’Enoteca Regionale di Ovada, l’Accademia Urbense, la Scuola di Musica “Rebora”, l’Associazione culturale “Ir Bagiu”, e la Casa di Carità “Arti e Mestieri”, con il patrocinio dei comuni di Ovada e Silvano d’Orba). La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì sera, in occasione della chiusura dell’anno lionistico, presso il teatro Splendor di via Buffa. “Questo contest è nato con l’obiettivo di valorizzare il territorio – ha dichiarato Luca Massa, presidente dell’associazione -. Possiamo dirci soddisatti: abbiamo ricevuto opere realizzate da autori provenienti da tutta Italia”. 

Dei 25 autori che si sono cimentati nelle tre sezioni previste dal regolamento, le rispettive giurie hanno selezionato i migliori sei racconti brevi e quattro fumetti e brani musicali. Quest’ultima sezione è stata vinta da Caterina Fiorentini, musicista e compositrice triestina, che ha presentato il brano – eseguito, insieme a quelli degli altri finalisti – “La rondine e il giunco”. La fisarmonica dell’artista friulana ha saputo conquistare il pubblico e la giuria, composta da Claudio Palli (presentatore della serata), Beppe Gambetta, Gian Piero Alloisio, Antonio Marangolo e Andrea Oddone. Per quanto riguarda i fumetti il primo premio è andato Stefano Priarone, autore dei testi, e Sergio Cabella, che ha “disegnato” il racconto “Vadum!” sulle tavole. La giuria presieduta da Sara Olivieri (Lions Club Ovada) e composta da Paolo Bavazzano (Vicepresidente Accademia Urbense) e dagli scrittori Nico Priano, Raffaella Romagnolo e David Spezia ha premiato, invece, Lorenzo Robbiano, “firma” del racconto breve “Presso le rovine di una città gloriosa”. I tre vincitori hanno ricevuto un assegno da 500 euro, oltre alla pubblicazione dei miglior racconto breve (su Urbs, la rivista dell’Accademia Urbense) e dei fumetti (che, dopo l’allestimento di una mostra presso la Loggia di San Sebastiano, “rivivranno” su un E-book che sarà realizzato dalla Casa di Carità Arti e mestieri). 


 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione