Home
Arrivano i fondi per i rattoppi delle strade, ma ancora non bastano
In arrivo 1,3 milioni di euro per i "rattoppi" delle strade in Provincia. La fetta più grande va al comparto stradale di Acqui. Secondo il presidente Baldi "E' una cifra irrisoria rispetto al fabbisogno"
In arrivo 1,3 milioni di euro per i "rattoppi" delle strade in Provincia. La fetta più grande va al comparto stradale di Acqui. Secondo il presidente Baldi "E' una cifra irrisoria rispetto al fabbisogno"
I fondi derivano da un trasferimento statale complessivo di 4,7 milioni, approvato con decreto ministeriale, divisi in sei anni (dal 2018 al 2023). La somma spendibile per l’anno in corso è di 1.356,994 euro, per la precisione. La delibera di approvazione del piano di interventi è stata approvata l’altro giorno, all’unanimità, dal consiglio provinciale.
Verranno ripartiti equamente tra i quadranti stradali che corrispondono, più o meno, ai centri zona. La somma più consistente, 216.000 finirà in quello di Acqui Terme. Per i restanti reparti (Casale, Valenza, Alessandria, Tortona, San Sebastiano, Novi Ligure/Ovada) saranno destinati 190.000 euro ciascuno.
“Sempre meglio di niente – commenta Baldi – ma in realtà ci consentono di intervenire sulle situazioni più a rischio”. Si tratta dei “rattoppi” in pratica, per coprire i buchi più grandi e pericolosi per la circolazione stradale.
Una somma più sostanziosa, ossia 7 milioni di euro circa, arriveranno invece dalla Regione Piemonte. Ma, in questo caso, sono fondi spendibili solo per interventi di manutenzione straordinaria, relativa al dissesto idrogeologico o a lavori finalizzati alla sicurezza stradale. “Insieme alla regione Piemonte stiamo valutando se non ci fosse la possibilità di fare rientrare alcuni interventi di asfaltatura in questo capitolo, soprattutto dove l’asfalto risulta rovinato a seguito di frane o potrebbe provocarne”, spiega Baldi.
A sottolinearlo è stato anche l’ex consigliere delegato ai lavori pubblici Enrico Mazzoni che ha chiesto l’impegno al presidente “per trovare le risorse, nelle maglie del bilancio che sarà predisposto, per le asfaltature”