Home
Mornese: una pista per l’elisoccorso dal campo sportivo
Sarà ricavata all'interno del campo da calcio sito all'interno del Centro Sportivo Don Bosco di via Giovanni XXIII la nuova area attrezzata dall'elisoccorso del 118 per le operazioni di decollo e atterraggio.
Sarà ricavata all'interno del campo da calcio sito all'interno del Centro Sportivo Don Bosco di via Giovanni XXIII la nuova area attrezzata dall'elisoccorso del 118 per le operazioni di decollo e atterraggio.
MORNESE – Sarà inaugurata venerdì prossimo, 27 aprile (in caso di maltempo si passa a martedì 1° maggio), a partire dalle ore 20.30, la nuova aree attrezzata del 118 per il volo notturno. All’interno del campo da calcio sito all’interno del Centro Sportivo Don Bosco di via Giovanni XXIII sarà ricavata una porzione di terreno – indicata dalla segnaletica -, utilizzabile dall’elisoccorso per le operazioni di decollo e atterraggio. L’intervento, fortemente voluto e realizzato dall’amministrazione comunale di Mornese, permetterà di avere una copertura 24 ore su 24 in caso di emergenza. Secondo le prima rilevazioni, basterà meno di mezz’ora di volo per raggiungere Torino. “Nei mesi scorsi – spiega il sindaco Simone Pestarino, che si è occupato del progetto – abbiamo ospitato i responsabili della Commissione Tecnica Regionale Elisoccorso di Torino, che hanno effettuato tre sopralluoghi. Il terreno si è rivelato perfettamente adatto alla causa, per la presenza di impianto di illuminazione, recinzione (elementi fondamentali per poter atterrare in sicurezza, ndr) e piazzale di sosta antistante”. In tutta la Regione ci sono 98 aree di questo tipo, di cui otto in provincia di Alessandria. Mornese, che ha portato a compimento l’inter burocratico, si pone ora come punto di riferimento per il territorio ovadese.