Coppa Italia di karate, oltre 600 gli iscritti
La Coppa Italia targata C.S.A.In si svolgerà domenica 25 al Palasport Lungotanaro di Alessandria in una giornata che promette agonismo e spettacolo di alto livello. A darsi battaglia saranno oltre seicento atleti provenienti da tutta Italia
La Coppa Italia targata C.S.A.In si svolgerà domenica 25 al Palasport ?Lungotanaro? di Alessandria in una giornata che promette agonismo e spettacolo di alto livello. A darsi battaglia saranno oltre seicento atleti provenienti da tutta Italia
La 16^ edizione del Grand Prix di Karate, che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Novi Ligure lo scorso 28 gennaio è stata un grande successo, oltre ogni aspettativa. Proprio per questo gli stessi organizzatori hanno inserito nel calendario la Coppa Italia, fiore all’occhiello per coronare nel migliore dei modi la passione per questa nobile disciplina che lega i due sportivi. La Coppa Italia di karate porterà la sana competizione sportiva e, soprattutto, migliaia di amanti di questa antichissima arte marziale che a partire da Tokyo 2020, sarà disciplina olimpica.
La Coppa Italia targata C.S.A.In si svolgerà domenica 25 al Palasport “Lungotanaro” di Alessandria, in una giornata che promette agonismo e spettacolo di alto livello. A darsi battaglia saranno infatti oltre seicento atleti provenienti da tutta Italia. Si partirà con i più piccoli (classi samurai, bambini e ragazzi) che si esibiranno nel percorso e nel kata, per passare poi alle classi maggiori (dagli esordienti ai master) con le cinture nelle specialità di kata, kata a squadre e kumite.
Alla gara di Coppa Italia parteciperanno come ospiti numerose personalità del mondo delle istituzioni e dello sport, quali gli assessori regionali e comunali e gli esponenti nazionali e locali dell’Ente organizzatore C.S.A.In. La manifestazione è patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Piemonte, dal CONI Regionale Piemonte, Provincia di Alessandria e dal Comune di Alessandria, dall’emittente televisiva Telecity 7Gold, dalla testata giornalistica Inchiostro fresco e dall’Ente Nazionale Sport e Tempo Libero, UNVS di Novi Ligure.
A partire dal 2018 è stato effettuato un cambio di categorie per uniformare i pesi a quelli delle competizioni. Questo ha comportato anche l’eliminazione della cosiddetta fascia “Under 21”, abbassando così l’età di appartenenza alla classe juniores entro i 17 anni. In gara le sei categorie di peso maschili e femminile (50 kg, 55 kg, 61 kg, 68 kg, 76 kg)