”Schiene”: la mostra di Lucia Bianchi approda alla Loggia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
15 Marzo 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

”Schiene”: la mostra di Lucia Bianchi approda alla Loggia

Lucia Bianchi, fotografa e autrice del progetto “Schiene”, racconta di come è nata la mostra fotografica dedicata alle donne, i cui lavori saranno in esposizione venerdì 16 marzo, alle ore 20.30, presso la Loggia di San Sebastiano.

Lucia Bianchi, fotografa e autrice del progetto ?Schiene?, racconta di come è nata la mostra fotografica dedicata alle donne, i cui lavori saranno in esposizione venerdì 16 marzo, alle ore 20.30, presso la Loggia di San Sebastiano.

OVADA – “L’idea è quella di dar luce alle donne, di non renderle vulnerabili, di non nasconderle, ma di mostrarle”, così Lucia Bianchi, fotografa e autrice del progetto “Schiene”, parla della mostra fotografica dedicata alle donne, i cui lavori saranno in esposizione venerdì 16 marzo, alle ore 20.30, presso la Loggia di San Sebastiano. In occasione dell’inaugurazione della mostra, che prevede alcuni interventi, è in programma la presentazione del libro che raccoglie foto e pensieri delle figure femminili ritratte dall’autrice. Molte le ragazze e le donne ovadesi che si sono offerte di posare con la schiena nuda, posta in primo piano, con quella parte più vulnerabile, più nascosta, la parte del corpo che solo gli altri possono vedere e che può rappresentare un modo silenzioso di comunicare la propria intimità. Un modo per andare oltre la limitata lettura dell’espressione del volto e dei gesti con cui è solito presentare la donna. Oltre l’offerta di un’immagine stereotipata della femminilità, data da pubblicità e media. Oltre ogni genere di ostacolo, sociale e civile, di fronte al quale la donna non si vuole piegare. Appuntamento, quindi, venerdì 16 marzo, per chi vuole andare e vedere oltre.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione