• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Acciughe,
    Home
    Redazione - redazione@alessandrianews.it  
    24 Novembre 2017
    ore
    00:00 Logo Newsguard

    Acciughe, aglio e fujot: scatta il Bagna Cauda Day. I locali in provincia

    Nato ad Asti, l'evento ha preso subito piede anche qui, grazie alla tradizione comune contadina. Molti i locali aderenti, che la servono come Dio comanda, eretica e atea (in base alla quantità d'aglio)

    Nato ad Asti, l'evento ha preso subito piede anche qui, grazie alla tradizione comune contadina. Molti i locali aderenti, che la servono come Dio comanda, eretica e atea (in base alla quantità d'aglio)

    PROVINCIA –  Dal Monferrato casalese alle falde degli Appennini, passando per Alessandria e Tortona. Anche la provincia di Alessandria si è fatta trasportare dal profumo di aglio e acciughe e partecipa al Bagna Cauda Day, rito collettivo per celebrare uno dei piatti poveri della tradizione contadina, ma che in questi anni è stato riscoperto e reso persino trendy con una sapiente azione di marketing.

    La Bagna Cauda è vista nella sua vera natura: non una pietanza, ma un momento di aggregazione attorno al tavolo, tipico della ruralità langarola e monferrina. A dispetto del nome l’evento dura tre giorni, dal 24 al 26 novembre. Durante i quali si cena e si brinda col Barbera e l’Asti secco. Ci si bacia a mezzanotte con il coraggio di chi si è fatto una scorpacciata ‘all’aglio’ (si può ‘barare’ ed usare prima il kit del dopo bagnacauda con dentifricio “Baciami subito”, magnesia, cola, grappa, cioccolato).

    E si premia la Testa d’aj, il personaggio pubblico che nella vita ha dimostrato di saper andare con tenacia e fantasia controcorrente e di non temere di ritrovarsi “fuori dal coro”. Quest’anno andrà ad Antonio Ricci,  l’autore tv papà di Striscia la Notizia e altri programmi di successo.

    Ecco i locali in provincia di Alessandria aderenti al Bagna Cauda Day: 

    Bar di Sotto – Fubine, Billy Bau – Camino, Bricco Gallo – Tigliole, Cà San Sebastiano – Camino, Cascina Gasparda – Olivola, Crea Ristorante – Serralunga di Crea, Crealto – Alfiano Natta, Il Grappolo – Alessandria, Infernot La Cantina del Paradiso – Serralunga di Crea, Infernot Zavattaro – Ozzano Monferrato, Mezzo Litro – Alessandria, Pro Loco Giarole – Giarole, Rocca di Camagna – Camagna Monferrato, Serra – Odalengo Piccolo, Trapella – Casale Monferrato.

    OVADESE/ACQUESE:
    Ar dou veje – Silvano d’Orba, Grimalda – Rocca Grimalda, Casa vinicola Marenco – Strevi, Mirepuà – Rivalta Bormida, Montecarlo – Tortona, Nebbioli – Gavi, Osteria Piemontemare – Gavi, Pignatta in enoteca – Ovada, Quartino Divino – Ovada, Trattoria dei Tacconotti – Frascaro, Del Pallone – Bistagno.

    Ogni ristorante può fornire più varianti, con o meno aglio, a seconda dei gusti. C’è la versione “Come Dio comanda”, ovvero con la quantità d’aglio giusta, la versione “Eretica”, un pochino stemperata, e quella senza del tutto, chiamata “Atea”.

    www.bagnacaudaday.it

    this is a test{"website":"website"}{"valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Ovada Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C