Sidecarcross: l’equipaggio Compalati-Ravera festeggia il tricolore
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
4 Ottobre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Sidecarcross: l’equipaggio Compalati-Ravera festeggia il tricolore

L'equipaggio ovadese si aggiudica il titolo nazionale al termine dell'ultima gara di campionato, disputata sul circuito di Salmour, nel cuneese. Un epilogo vincente per il portacolori azzurro che, in coppia con il pinerolese Lemuel Ravera, potrebbe allargare ulteriormente gli orizzonti verso l'estero.

L'equipaggio ovadese si aggiudica il titolo nazionale al termine dell'ultima gara di campionato, disputata sul circuito di Salmour, nel cuneese. Un epilogo vincente per il portacolori azzurro che, in coppia con il pinerolese Lemuel Ravera, potrebbe allargare ulteriormente gli orizzonti verso l'estero.

OVADA – Dall’azzurro vivo di Cingoli al brillante tricolore di Salmour nel giro di una settimana. Non poteva esserci un finale di stagione migliore per l’ovadese Zeno Compalati che, in coppia con il pinerolese Lemuel Ravera, ha condotto l’MX Team al vertice della specialità, fino a conquistare il titolo nazionale di Sidecarcross. Una disciplina in forte crescita, che ha visto il suo epilogo domenica scorsa sul circuito di Salmour. Nonostante il buon vantaggio già acquisito nei confronti dei diretti rivali al tricolore – il duo si è presentato nel cuneese con 181 punti contro i 153 di Pozzi ed i 149 di Lasagna -, serviva un ultimo acuto per sigillare il successo finale.

Il secondo scudetto è arrivato subito dopo la convocazione in nazionale per il Sidecarcross (e Quadcross) Battle of Nations di Cingoli, dove la coppia – Compalati pilota, Ravera “passeggero” – ha contribuito al miglior risultato di sempre (un settimo posto assoluto) ottenuto dall’Italia ai Mondiali. “In gara uno – racconta l’ovadese, 25, dipendente della ditta Vezzani, che ha battagliato contro gli specialisti della serie – non siamo spuntati benissimo dal cancelletto, ma abbiamo comunque condotto una buona gara chiudendo settimi. In gara tre siamo riusciti a mantenerci in zona podio per buona parte della gara, fino a quando, a nove minuti dal termine, il motore non ci ha abbandonato. Eravamo in sesta posizione”. L’equipaggio piemontese ha rappresentato i colori azzurri nella squadra A, insieme a Hotmar Pozzi/Simon Walti e Ivo ed Ivan Lasagna. Nel futuro potrebbe esserci un impegno sempre più costante al di fuori dei confini nazionali per la coppia che, negli ultimi tempi, si è messa più in luce nelle gare estere. “Dipenderà dal budget – conclude Compalati -. In base a quello prendermo una decisioni. A partire dal prossimo mese di marzo il nostro obbiettivo sarà piu focalizzato nel mondiale cercando di fare i migliori risultati possibili. Per questa stagione un ringraziamento è dovuto a famigliari meccanici che ci hanno seguito ogni weekend di gara in giro per ‘Europa. E’ stata molto dura perchè il lunedi dovevamo tutti tornare a lavoro, molte volte arrivando da notti di viaggio senza sosta”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione