Arti tra le mani: l’eccellenza artigiana in mostra alla Loggia
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
29 Settembre 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Arti tra le mani: l’eccellenza artigiana in mostra alla Loggia

Si svolgerà nel fine settimana la rassegna dedicata al mondo dell'artigianato. L'inaugurazione è prevista per le ore 18.00 di domani, sabato 30 settembre, mentre la fase clou dell'evento si svolgerà nella giornata di domenica

Si svolgerà nel fine settimana la rassegna dedicata al mondo dell'artigianato. L'inaugurazione è prevista per le ore 18.00 di domani, sabato 30 settembre, mentre la fase clou dell'evento si svolgerà nella giornata di domenica

OVADA – In comune hanno solo la capacità di connotarsi sul territorio, operando in vari settori dell’artigianato. Per il resto, delle dodici aziende dell’Ovadese selezionate da CNA e Confartigianato, non ci sono grandi peculiarità. Alcune sono state fondate agli albori del secolo scorso e tramandate di generazione in generazione. Altre lavorano il legno o il ferro e propongono tecniche moderne e all’avanguardia. I tratti distintivi di ogni azienda saranno protagonisti di “Arti tra le mani”, la rassegna artigiana in scena a Ovada, presso la Loggia di San Sebastiano, domenica prossima. L’inaugurazione vera e propria è prevista per le 18.00 di domani sabato 30 settembre. “Abbiamo scelto – spiega Mauro Gastaldo (CNA) e Mario Arosio (Confartigianato), coordinatori della manifestazione – di far parlare le mani, ciò che questi artigiani sono in grado di realizzare e comporre. Il senso della giornata è quello di mettere assieme varie prerogative per rappresentare al meglio la nostra città”.

Non solo l’esposizione, quindi. Per tutta la giornata nel centro storico terrà banco il Mercatino dell’Antiquariato. Al pomeriggio dalle 16.00 sarà possibile effettuare il giro “guidato” da Giovanni Dolcino, decoratore e artista, alla scoperta dei luoghi e delle storie curiose legate alla parte vecchia della città. La passeggiata terminerà presso l’Enoteca Regionale di Ovada. Per iscriversi è possibile contattare lo Iat allo 0143.82.10.43. Ad esporre alla Loggia, secondo le direttive del direttore artistico Antonio Pini saranno La Bottega di Cose vecchie, Nespolo divani, i fabbri Fratelli Pestarino, Artigiana cornici, il liutaio Mario Grimaldi, Il Vetraio, il tornitore Robbiano, Publi O, Arata Marmi,  Ra Savateina d’Uò, Ambientare di Mario Albertelli, e l’impagliatrice di sedie Roberta Amerio. Un format che se avrà successo potrà essere ripetuto negli anni mostrando aspetti nuovi e diversi.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione