Orto dei talenti: festa per la fine dell’anno scolastico
L'ente di via Gramsci ha salutato la fine dell'anno scolastico con la tradizionale consegna degli attestati. Una buona occasione per "salutare" a settembre i ragazzi che hanno partecipato all'Orto dei Talenti.
L'ente di via Gramsci ha salutato la fine dell'anno scolastico con la tradizionale consegna degli attestati. Una buona occasione per "salutare" a settembre i ragazzi che hanno partecipato all'Orto dei Talenti.
Alla festa hanno preso parte i ragazzi che hanno frequentato i laboratori, ai quali è stato consegnato l’attestato, che oltre a testimoniare la partecipazione, individua almeno un’area didattica nella quale hanno acquisito abilità specifiche e il potenziamento delle competenze sociali. I peer operator, inoltre, hanno ricevuto la riconoscenza dei ragazzi e dei loro genitori per il servizio svolto e la formazione ricevuta in “empowered peer-education”: durante questa prima fase gli studenti delle superiori hanno messo in pratica quanto imparato collaborando all’interno dei laboratori, assistendo e supportando i ragazzi delle medie. Presente alla cerimonia anche il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero, che ha consegnato loro l’attestato di partecipazione, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le varie realtà, Enti ed Associazioni per la buona riuscita delle iniziative. “Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato attivamente alla realizzazione del progetto – dice la direttrice dell’ente, Marisa Mazzarello – il dirigente scolastico dell’IIS Barletti Felice Arlotta, insieme al docente Giuseppe Vigo; la dirigente scolastico dell’IC Sandro Pertini Patrizia Grillo, insieme alla prof. Priano di italiano e alla prof. Romero referente di orientamento; Valentina Manis, tutor per i peer operator dell’Istituto Santa Caterina Madri Pie Ovada. L’Orto dei Talenti, finanziato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Iniziativa KIT – MONTIAMO INSIEME IL TUO FUTURO, proseguirà a settembre con le attività già collaudate dell’Orto e dei Laboratori, ma sono in programma nuovi appuntamenti dedicati ai genitori e agli allievi della scuola primaria. Per restare aggiornati sul progetto è possibile visitare il sito internet http://ortodeitalenti.wixsite.com/home e la pagina facebook @OrtoDeiTalenti oppure contattate lo sportello allo 0143 / 82.23.87; cell. 334 / 90.59.426 (anche messaggi o whatsapp).