Ovadese: al Geirino sfida verità con la capolista Gaviese
In Prima categoria la Silvanese attende il Quattordio dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale con il La Sorgente. Pro Molare a Villaromagnano. In Seconda match clou al Geirino, ma anche la sfida tra Mornese e Bistagno e le trasferte per Capriatese e ASD Ovada.
In Prima categoria la Silvanese attende il Quattordio dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale con il La Sorgente. Pro Molare a Villaromagnano. In Seconda match clou al Geirino, ma anche la sfida tra Mornese e Bistagno e le trasferte per Capriatese e ASD Ovada.
SILVANO D’ORBA – La beffa è arrivata a pochi minuti dal termine. Per carità, un punto in più non avrebbe cambiato radicalmente la classifica della Silvanese, rimasta nella pancia del gruppo (28 punti) dopo il recupero infrasettimanale con il La Sorgente. Al “Rapetti” la formazione diretta da Arturo Merlo si è imposta grazie alla rete di Acampora nel finale sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I ragazzi di mister Tafuri hanno tenuto testa alla capolista, a pari merito con il Savoia, nei tre tempi (compreso quello disputato due settimane fa, prima dello stop per il maltempo) disputati. Lo stop imposto dai gialloblu ha provocato l’interruzione della striscia di risultati utili – tra cui la vittoria di domenica scorsa a Felizzano – inanellata nelle ultime giornate. Un filone positivo che potrebbe ripartire già nel prossimo di campionato, quando la Silvanese ospiterà il Quattordio (22 punti) reduce da una bella vittoria con la Luese. Anche per la Pro Molare il prossimo impegno sarà decisivo in ottica salvezza. Si tratta dell’unico obiettivo possibile – nonostante la pesante sconfitta contro la Junior Calcio Pontestura – da perseguire attraverso i play-off. I tortonesi occupano la terz’ultima casella della classifica generale, mentre gli astigiani visti al “Comunale” restano al penultimo posto. Se non ora, quando?
Stesso ritornello anche per l’Ovadese. Lo scontro diretto con la Gaviese rappresenta un’occasione più unica che rara per accorciare le distanze nei confronti della capolista. Nei cinque punti di distanza tra le due formazioni pesa l’esito della gara di andata – vittoria, al Pedemonte, della formazione locale – e i risultati ottenuti contro il Mornese. Al Geirino si attende un pronto riscatto dei ragazzi di mister Monteleone, peraltro molto in palla nelle ultime settimane, per non consegnare anzitempo il titolo di campioni alla compagine diretta da mister Lolaico. Anche i viola di D’Este, reduci dal rinvio della sfida con il Ponti, sono in corsa per un piazzamento nelle posizioni nobili della classifica. Il confronto tra Ovadese e Gaviese, previsto in contemporanea con la sfida interna tra Mornese e Bistagno, potrebbe anche favorire, in caso di risultato positivo, Mazzarello e soci. Un doppio successo dei viola (nel recupero con il Ponti e domenica con il Bistagno) e la vittoria dell’Ovadese contro la capolista proietterebbe i ragazzi di mister D’Este al secondo posto a meno uno dalla Gaviese. Meglio non pensarci, almeno per ora, visto che anche la Capriatese è in uno stato di forma invidiabile e nel prossimo turno dovrà vedersela con la Boschese, appena strapazzata (3 a 0) dall’ASD Ovada. Un impegno non certo proibitivo, contro la penultima della generale, per la formazione diretta da Samir Ajjor. Per quanto riguarda la seconda compagine ovadese si prospetta una sfida diretta con il Tassarolo, collocato nella pancia del gruppo con tre punti di vantaggio su Giuttari e soci.