Croce Verde: iscrizioni aperte al corso per i nuovi volontari
Prenderà il via a inizio marzo il nuovo corso di formazione della Onlus ovadese. Ogni anno spiega Giusy Canepa, responsabile della formazione dellente entra una ventina di nuovi volontari. Il corso prevede come sempre cinquanta ore di teoria, lezioni al martedì e al giovedì sera"
Prenderà il via a inizio marzo il nuovo corso di formazione della Onlus ovadese. ?Ogni anno ? spiega Giusy Canepa, responsabile della formazione dell?ente ? entra una ventina di nuovi volontari. Il corso prevede come sempre cinquanta ore di teoria, lezioni al martedì e al giovedì sera"
OVADA – Si chiuderanno a ridosso dell’avvio, a cavallo tra gli ultimi giorni di febbraio e inizio marzo, le iscrizioni per il corso destinato ai nuovi volontari della Croce Verde Ovadese Onlus. “Ogni anno – spiega Giusy Canepa, responsabile della formazione dell’ente – entra una ventina di nuovi volontari. Il corso prevede come sempre cinquanta ore di teoria, lezioni al martedì e al giovedì sera. Poi il tirocinio protetto: cento ore affiancati ai militi esperti e al personale medico del 118. Attualmente ci sono ancora parecchi posti disponibile”. Rispetto alle precedenti edizioni quest’anno è prevista una formazione specifica per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).
“Per i nuovi volontari – prosegue Canepa – passare l’esame del DAE è requisito obbligatorio. Ad oggi sono un centinaio quelli in possesso della certificazione. E’ un aspetto importante anche per i ragazzi più giovani che possono acquisire crediti scolastici, anche se in misura limitata, ma soprattutto fare un’esperienza educativa e formativa importante”. Reperire forze fresche è fondamentale per integrare chi negli ultimi anni ha sostenuto il peso di un lavoro che si è modificato per numeri e tempi in conseguenza della riorganizzazione della rete sanitaria alessandrina. “Da qualche mese – aggiunge Alberto Nicolai, direttore servizi dell’ente – abbiamo aggiunto un mezzo che copre le possibili emergenze tra le 8.00 e le 20.00 che va a integrare quanto già fatto dall’ambulanza medicalizzata e la prima base. Per tutti i volontari un impegno aggiuntivo significativo, per l’associazione uno sforzo organizzativo importante”. Per tutte le informazioni necessarie basta rivolgersi alla segreteria in largo 11 gennaio, oppure contattare lo 0143.80.520.