Aumentano le richieste per ospitare rifugiati in provincia
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
31 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Aumentano le richieste per ospitare rifugiati in provincia

Aperte le buste in Prefettura relative all'ultimo bando per accogliere richiedenti asilo: sono sempre di più le realtà che si candidano a ricevere in affidamento migranti sul nostro territorio. Ma quanti sono quelli già ospitati rispetto alla popolazione totale? Scopriamolo insieme

Aperte le buste in Prefettura relative all'ultimo bando per accogliere richiedenti asilo: sono sempre di più le realtà che si candidano a ricevere in affidamento migranti sul nostro territorio. Ma quanti sono quelli già ospitati rispetto alla popolazione totale? Scopriamolo insieme

ALESSANDRIA – Lunedì 30 gennaio in Prefettura si è svolta l’apertura delle buste relativa alle offerte presentate da tutte le realtà che si candidano ad ospitare richiedenti asilo in provincia.

Le proposte andranno ora verificate da un punto di vista formale e verrà poi stesa una graduatoria, mediante la quale si procederà ad assegnare i nuovi richiedenti asilo che il nostro territorio ospiterà.
Il numero delle realtà pronte a ospitare è in crescita: sono 56 le richiesta pervenute, con l’effetto di avere più candidature che posti disponibili. Il numero totale dei posti offerti è infatti circa 620, vale a dire circa 160 in più degli arrivi effettivamente previsti. Sarebbero almeno 4 le nuove realtà che sull’alessandrino si candidano a ricevere i rifugiati, che si aggiungono a quelle storiche. 

Ma quanti sono i richiedenti asilo in percentuale rispetto ai cittadini stranieri già presenti ad Alessandria? E rispetto ai residenti italiani? Ecco un grafico (per il quale ringraziamo il nostro lettore e collaboratore Davide Notti) che mostra l’evoluzione delle cifre negli ultimi anni, sia relativamente ai migranti in attesa del riconoscimento di uno status di protezione sia di coloro che più semplicemente hanno trovato accoglienza sul nostro territorio (almeno secondo le stime ufficiali). Come si evince dal grafico, il totale dei residenti non italiani rappresenta circa il 15% della popolazione, con al primo posto cittadini di origine romena, albanese e marocchina. I richiedenti asilo sono il 3% sul totale degli stranieri. 


 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione