Ponte di Silvano: verso la riapertura a senso unico alternato
L'obiettivo è quello di garantire il passaggio delle vetture e dei piccoli furgoni. E una soluzione provvisoria spiega il sindaco di Silvano, Ivana Maggiolino ma il rischio è quello di portarsela dietro per molto tempo.
L'obiettivo è quello di garantire il passaggio delle vetture e dei piccoli furgoni. ?E? una soluzione provvisoria ? spiega il sindaco di Silvano, Ivana Maggiolino ? ma il rischio è quello di portarsela dietro per molto tempo?.
OVADA – Dovrebbe riaprire nei prossimi giorni il ponte sull’Orba che collega a Silvano le provinciali 155 e 185. Destino simile a quello di via Gramsci a Ovada: una sola corsia a senso unico alternato e libertà di transito solo agli autoveicoli e i piccoli furgoni. “E’ una soluzione provvisoria – spiega il sindaco di Silvano, Ivana Maggiolino – ma il rischio è quello di portarsela dietro per molto tempo”. Durante i lavori di manutenzione ordinaria dello snodo è emersa la necessità di ulteriori accertamenti ai giunti di dilatazione del ponte. Nel corso dei sopralluoghi le lesioni sono emerse al solo controllo visivo.
Secondo la prima relazione dell’ingegnere incaricato Piergiorgio Canepa la stima degli interventi necessari si aggira sui 300 mila euro. “La necessità – prosegue Maggiolino – emersa anche in una riunione con i commercianti è quella di restituire al paese una viabilità più normale. Per i lavori di ripristino definitivo si vedrà. La cifra richiesta è significativa per un comune come il nostro”. L’idea, già tratteggiata anche in Consiglio Comunale, è quella di busssare alla porta degli enti superiori per reperire fondi. Nel frattempo le risorse destinate alla manutenzione già prevista sono state in parte utilizzate proprio per l’acquisto delle attrezzature necessarie per l’installazione del senso unico.