Otto dicembre: torna il Mercatino dell’Antiquariato e la Mostra scambio
Doppio appuntamento nel centro storico in occasione della festività infrasettimanale. Al Pertini torna l'appuntamento con auto, moto, bici, accessori e ricambi depoca, mentre in piazza Assunta c'è il Mercatino, protagonista di un volume curato dalla Pro Loco di Ovada.
Doppio appuntamento nel centro storico in occasione della festività infrasettimanale. Al Pertini torna l'appuntamento con auto, moto, bici, accessori e ricambi d?epoca, mentre in piazza Assunta c'è il Mercatino, protagonista di un volume curato dalla Pro Loco di Ovada.
OVADA – In occasione dei venti anni del Mercatino dell’Antiquariato – il prossimo appuntamento si svolgerà domani pomeriggio con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia – è stato pubblicato il volume “Ut suvè me l’era?”, un raccoglitore di poesie dialettali curato dalla Pro Loco di Ovada ed edito da Anteprima Notizie. Il libro riproduce le poesie in dialetto di autori ovadesi, con a lato la traduzione in italiano. Sono stati inseriti anche disegni dell’artista Franco Resecco e fotografie del Mercatino e dell’Ovada di un tempo.
“Il mezzo utilizzato è la poesia dialettale che non solo ha un suo valore letterario, ma rappresenta un ricordo del modo di vivere e di pensare degli Ovadesi attraverso uno spaccato di vita quotidiana, di mestieri, di avvenimenti di un recente passato – si legge nella prefazione di Tonino Rasore, presidente della Pro Loco di Ovada –. L’intento è anche quello di alimentare negli ovadesi un senso di appartenenza attraverso il ricordo di luoghi fisici e della memoria, in modo che il nostro patrimonio culturale, agricolo, artigianale, artistico, storico non venga dimenticato ma valorizzato in futuro”. Il volume – disponibile presso l’Ufficio Iat di Ovada – sarà presentato ufficialmente in una apposita serata all’insegna dell’ovadesità. Da segnalare anche la mostra scambio di auto, moto, bici, accessori e ricambi d’epoca che si svolgerà domani, in contemporanea con il mercatino, presso il parco Pertini.