Torna “L’armanàculu D’sirvòu” con i protagonisti locali di ieri e di oggi
Dal ciclista professionista Imerio Massignan al pittore Natale Morzenti. E' ricca di tradizione la nuova edizione dell'Almanacco edito dal Circolo Dialettale Silvanese Ir Bagiù.
Dal ciclista professionista Imerio Massignan al pittore Natale Morzenti. E' ricca di tradizione la nuova edizione dell'Almanacco edito dal ?Circolo Dialettale Silvanese Ir Bagiù?.
OVADA – La presentazione ufficiale è prevista per domani sera, venerdì due dicembre, alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Silvano d’Orba. Ma le anticipazioni sui contenuti inseriti ne “L’armanàculu D’sirvòu”, il caratteristico calendario del dialetto edito dall’associazione culturale “Circolo Dialettale Silvanese Ir Bagiù”, sono già molte. I promotori di questa iniziativa hanno annunciato esplicitamente le dediche a Imerio Massignan, noto ciclista professionista tra il 1959 e il 1970, e Natale Morzenti illustre pittore nato proprio in paese e scomparso a Martinengo nel 1947 a sessantadue anni.
“Con questo calendario storico ed artistico – affermano Claudio Passeri e Giovanni Calderone, rappresentanti del Circolo “Ir Bagiu” – che costituisce l’edizione numero diciassette, abbiamo voluto continuare nel segno della tradizione, per il quale è importante non solo il passato e le ricorrenze che avranno luogo il prossimo anno, ma anche il presente, affinché anche di esso possa restarne una traccia nel futuro. Perché non è, né vuol essere, un semplice calendario. Gli anziani del Circolo, molti dei quali purtroppo oggi non sono più con noi, volevano che fosse un pezzo da collezione, e così cerchiamo di renderlo ogni anno”. Già nei prossimi giorni “L’Armanàculu dì’Sirvòu” sarà disponibile presso i soci del Circolo ed alcuni esercizi commerciali di Silvano d’Orba. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Circolo attraverso il suo sito www.irbagiu.it.