Maltempo, cresce il livello dell’Orba
[AGGIORNAMENTI] I temporali si spostano verso la valle Stura e l'ovadese, cresce ancora il livello dell'Orba. Pioggia record a Fraconalto, in val Lemme: 235 millimetri in un giorno, con picchi di 46 millimetri in un'ora. Chiuso il guado a Gavi. Frana lungo la provinciale della Bocchetta
[AGGIORNAMENTI] I temporali si spostano verso la valle Stura e l'ovadese, cresce ancora il livello dell'Orba. Pioggia record a Fraconalto, in val Lemme: 235 millimetri in un giorno, con picchi di 46 millimetri in un'ora. Chiuso il guado a Gavi. Frana lungo la provinciale della Bocchetta
AGGIORNAMENTO MARTEDÌ 22 ORE 7.45 – Le precipitazioni che sono continuate per tutta la notte tra lunedì e martedì hanno portato un nuovo innalzamento dei livelli dei fiumi. La protezione civile provinciale ha segnalato temporali che imperversano sulla Liguria, con importanti accumuli lungo la valle Stura da Masone verso il passo del Turchino e le Capanne di Marcarolo. Si prevede quindi un ulteriore innalzamento del livello dei corsi d’acqua nella zona ovadese.In questo momento l’Orba ha raggiunto i 2,76 metri sopra lo zero idrometrico a Casal Cermelli (dove la soglia di allerta è 3,50 metri) e 1,72 metri a Basaluzzo (soglia di allerta 2,00 metri). Lo Scrivia a Serravalle ha raggiunto il picco massimo all’una di notte, quando ha toccato lo zero idrometrico.
AGGIORNAMENTO MARTEDÌ 22 ORE 7.30 – Pioggia intensa per tutta la notte un po’ ovunque sull’Appennino al confine tra Piemonte e Liguria. Il record spetta sempre a Fraconalto dove ieri sono caduti 235 millimetri di pioggia (con picchi di 46 millimetri in un’ora). A Capanne di Marcarolo ne sono caduti 124, ai laghi della Lavagnina 67 e a Gavi 33. Ora le precipitazioni si stanno sfogando anche in pianura, con 22 millimetri registrati a Basaluzzo dalla mezzanotte a ora, e 18 a Novi Ligure.
In val Lemme, problemi in particolare a Voltaggio (con il torrente Morsone sorvegliato speciale) e a Gavi, dove è stato chiuso il guado sul torrente Lemme; la riapertura avverrà probabilmente domani mattina, martedì 22 novembre. Lungo la provinciale 160, tra Voltaggio e il passo della Bocchetta, gli abitanti segnalano una frana nei pressi del cantiere del Terzo Valico, proprio dove la strada è stata allargata per permettere il transito dei mezzi pesanti. A Basaluzzo, nel giro di tre ore, il livello dell’Orba dopo la confluenza con il Lemme è salito a +1,10 metri rispetto alla zero idrografico (ben lontano, comunque, dal livello di guardia che è di 2,10 metri).
Ad Arquata Scrivia, invece, disagi per l’erogazione dell’acqua potabile e dell’energia elettrica.
Per tutta la parte sud dell’alessandrino, dall’acquese fino al novese, passando per Ovada, l’Arpa ha diramato per le prossime 36 ore una allerta gialla (il primo e più basso livello di allerta).
I meteorologi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente hanno fatto sapere che precipitazioni intense investiranno gran parte della nostra regione fino a metà settimana. Nelle prossime ore le precipitazioni sono previste moderate, ma con valori anche molto forti sulle zone al confine con la Liguria dove sono possibili anche rovesci a carattere temporalesco. Anche domani ci saranno precipitazioni diffuse per tutta la giornata.