Porte aperte alla Distilleria Gualco
Domenica mattina sarà possibile visitare l'azienda a partire dalle ore 10.30, mentre al pomeriggio i festeggiamenti proseguiranno tra le 14.30 e le 19.00.
Domenica mattina sarà possibile visitare l'azienda a partire dalle ore 10.30, mentre al pomeriggio i festeggiamenti proseguiranno tra le 14.30 e le 19.00.
SILVANO D’ORBA – E’ stata fondata nel 1870 e da allora dispensa vari tipi di grappe (giovani, invecchiate, aromatizzate) e specialità presenti in tutto il mondo. Nella giornata di domenica ci sarà il tradizionale appuntamento di festa per la “Distilleria Gualco” di Silvano d’Orba, promotrice di un evento che ogni anno richiama tantissimi visitatori. A partire dalle ore 10.30 (fino alle 12.30) sarà possibile immergersi in un mondo di profumi e di sapori, nell’ambito delle celebrazioni per il rito autunnale della distillazione della grappa. Nel pomeriggio porte nuovamente aperte dalle 14.30 fino alle 19.00. L’azienda – nota per la produzione tramite alambicco a bagnomaria alla Piemontese – ha ricevuto recentemente due medaglie a Londra all’International Wine and Spirit Competition ed una medaglia ad Asti all’Alambicco d’Oro, grazie all’impegno dei giovani proprietari Giorgio e Marcella Soldatini, mentre il padre Alessandro è stato eletto da qualche mese presidente dell’Istituto Grappa Piemonte. Durante la giornata si potrà assistere alla distillazione dal vivo delle vinacce guidati dai titolari, si potranno assaggiare molte specialità, le grappe, i liquori e quest’anno la Distilleria Gualco propone anche il Vinum Absinthiatum, un vermouth rosso creato secondo i criteri delle antiche ricette Piemontesi.