Rally della Lanterna: ecco gli orari di chiusura delle strade
Domenica 30 ottobre approda a Ovada e Rocca Grimalda la kermesse motoristica organizzata dalla scuderia Lanterna Rally. La strada del Termo e quella di San Lorenzo (fino a San Giacomo) resteranno interdette alla circolazione per gran parte della giornata.
Domenica 30 ottobre approda a Ovada e Rocca Grimalda la kermesse motoristica organizzata dalla scuderia Lanterna Rally. La strada del Termo e quella di San Lorenzo (fino a San Giacomo) resteranno interdette alla circolazione per gran parte della giornata.
OVADA – Saranno trasformate nelle prove speciali “Ciazze” e “Rocca Grimalda” (poi trasformata in “Belvedere” e “San Giacomo” nel secondo dei tre passaggi) le strade di collegamento tra Ovada e Rossiglione (zona Termo) e tra la frazione di San Lorenzo e il bivio per Madonna della Guardia (strada provinciale 190 fino al bivio con la 199). Il passaggio del 32° Rally della Lanterna obbliga di fatto i Comuni di Ovada e di Rocca Grimalda alla chiusura temporanea delle strade direttamente coinvolte dal passaggio dei concorrenti. La partenza della prima vettura da strada Requaglia – il controllo orario sarà collocato pochi metri prima del ponte – è prevista alle ore 9.49 di domenica 30 ottobre. Proprio per questo motivo il Comando di Polizia locale ha disposto la chiusura della strada intorno alle ore 8.30, in modo da permettere al pubblico di accedere alla prova speciale in tutta sicurezza.
A partire dalle ore 9.00 inizieranno a transitare sul percorso le vetture apripista (in ordine Safety, triplo zero, doppio zero e zero) – ben riconoscibili anche a distanza per la sirena simile a quella dei mezzi di soccorso – per controllare la situazione. La strada del Termo dovrebbe essere riaperta intorno alle 11.10 per un breve lasso di tempo (chiusura alle ore 11.25), in vista del secondo passaggio sulla prova (partenza della prima vettura alle ore 11.57). Il terzo e ultimo passaggio prenderà il via alle ore 15.05, pertanto la strada sarà chiusa poco prima delle ore 14.00. A Rocca Grimalda strada chiusa – da San Lorenzo fino al bivio per Madonna della Guardia – dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. Inoltre è previsto uno stop alla circolazione nel primo pomeriggio (a partire dalle 13.30 circa) in prossimità della rotonda adiacente al campo sportivo, a pochi metri dal cimitero comunale. Da segnalare anche il riordino previsto in viale Rebora a Ovada (zona Borgo), dove le vetture sosteranno per circa mezz’ora dopo ogni passaggio sulle prove speciali intorno a Rocca Grimalda. In quella zona sarà istituito il divieto di sosta fino al termine della manifestazione.