Gli eventi della settimana
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
24 Agosto 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Gli eventi della settimana

Da mercoledì 24 a mercoledì 31 agosto ancora una settimana estiva ricca di manifestazioni per tutti i gusti

Da mercoledì 24 a mercoledì 31 agosto ancora una settimana estiva ricca di manifestazioni per tutti i gusti

LIFE – Da mercoledì 24 a mercoledì 31 agosto ancora una settimana estiva ricca di manifestazioni per tutti i gusti.

NOVI LIGURE

Novantico

Sabato 27 agosto torneranno le bancarelle di hobbisti ed esperti del settore di Novantico, il mercatino dell’antiquariato novese, che dal mattino animeranno i portici di corso Marenco e parte di via Girardengo e viale Saffi. Lo shopping sarà “d’altri tempi” con merce varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall’oggettistica alle rarità.

MERELLA (NOVI LIGURE)

Sagra dei ceci e festa patronale di N. S. della Guardia

Nuovo appuntamento con i piatti della tradizione alla Merella, frazione di Novi Ligure. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto il circolo Uisp merellese propone la Festa dei ceci. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30 e le serate di venerdì 26 e sabato 27 proseguiranno con musica e balli. Domenica 28, invece, si terrà la festa patronale di Nostra Signora della Guardia con messa e processione alle 20.30, con la partecipazione del corpo musicale cittadino Romualdo Marenco.

BASALUZZO

Cena campagnola

A Basaluzzo da venerdì 26 a domenica 28 agosto la pro loco proporrà tre serate con la Cena campagnola. In affiancamento alla manifestazione culinaria, serate musicali con venerdì 26 A Stra Suada; sabato 27 un concerto il cui ricavato andrà a favore dell’associazione italiana sclerosi multipla; e domenica 28 gli Eva for you. 

GAVI 

Giochi acquatici sotto le stelle

Presso la piscina comunale di Gavi venerdì 26 agosto la serata sarà animata dai giochi acquatici sotto le stelle. Alle 20.00 apericena per tutti e dalle 20.30 al via i giochi, aperti a concorrenti da 16 a 30 anni che potranno creare una squadra e partecipare con gli amici. Alle 22.00 si chiuderanno le gare e le formazioni verranno premiate con ricchi premi: la squadra vincitrice otterrà cinque biglietti per Gardaland. La serata, aperta anche ai non partecipanti ai giochi, proseguirà dalle 22.30 con l’intrattenimento musicale dei dj. Info e prenotazioni squadre: Gaia 348 8686946; Veronica 339 4843946. 

Raviolata sotto le stelle

Sabato 27 agosto la pro loco di Gavi propone la Raviolata sotto le stelle, una suggestiva e golosa cena nel centro storico del paese.

Di Gavi in Gavi

Domenica 28 agosto dalle 15.30 alle 19.30 si terrà la quarta edizione di “Di Gavi in Gavi”, manifestazione organizzata dal Consorzio Tutela del Gavi in collaborazione con la pro loco, gli Esercenti gaviesi, altre associazioni locali e con gli 11 comuni facenti parte del comprensorio del Gavi docg. Si andrà alla scoperta delle Corti di Gavi con un calice di vino in mano, tra stand gastronomici ed eventi. Info: 0143 645068; info@consorziogavi.com. 

Festa di N.S. della Guardia

Lunedì 29 agosto al santuario di Nostra Signora della Guardia si festeggerà la Madonna a cui è dedicata la struttura religiosa.

BOSIO

Incontro in biblioteca

Nuovo appuntamento con gli incontri estivi organizzati presso la biblioteca di Bosio, in via Umberto I 32, insieme a Il circolo dei colori. Mercoledì 24 agosto alle 21.00 Alice Colombo proporrà l’ “Intervista con Calisto”, l’ultima del partigiano Arecco.

Attraverso Festival

Mercoledì 24 agosto tappa a Bosio per l’Attraverso Festival. Alle 14.00 dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni è in programma un trekking nel suggestivo paesaggio dei laghi del Gorzente all’interno del Parco dell’Appennino piemontese organizzato dall’associazione sportiva di Ovada “Sentieri di confine”(costo: 10 euro; info e iscrizioni entro il 15 agosto: Roberto 346 1321823; roby@robydamatti.it). A seguire, degustazione di prodotti locali a cura di Aree protette Appennino piemontese e alle 18.30 concerto acustico dei Lou Dalfin: ambasciatori della cultura occitana, da tre decenni i moschettieri cisalpini Sergio Berardo e Dino Tron, insieme a Riccardo Serra e compari, calcano i palchi di mezza Europa.

Incontro in biblioteca

Ultimo appuntamento con gli incontri estivi organizzati presso la biblioteca di Bosio, in via Umberto I 32, insieme a Il circolo dei colori. Mercoledì 31 agosto alle 21.00 Domenico Guido parlerà di Namibia, Mongolia e Bolivia.

CARROSIO 

Recital pianistico

Venerdì 26 agosto alle 21.00 a Carrosio l’auditorium comunale ospiterà “Sonate e Fantasie”, recital pianistico di Damiano Paci. Il concerto fa parte della rassegna “Settimane musicali internazionali 2016”, organizzata dal giovane pianista Gianluca Faragli, presidente dell’associazione Musica & Cultura “Pentagramma”, in collaborazione con l’associazione Oltregiogo e la soms di Arquata Scrivia. Divulgare la musica classica attraverso giovani talenti ed affermati artisti valorizzando prestigiosi siti del territorio e contribuendo contestualmente a sostenere le attività in ambito provinciale nella lotta ai tumori. Gianni Castellani, in qualità di presidente della sezione Lilt di Novi Ligure, ha concesso il prestigioso patrocinio alla rassegna: il ricavato degli ingressi ad offerta dei concerti sarà devoluto a favore di attività inerenti. Ingresso a offerta. Info: Giancarlo 342 6264764; Gianluca 334 9465142.

PARODI LIGURE

Attraverso Festival 

Arti, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori Patrimonio dell’Umanità Unesco e del Basso Piemonte. Venerdì 26 agosto all’ex abbazia di San Remigio a Parodi Ligure farà tappa l’Attraverso Festival. Alle 17.00 si partirà per una passeggiata nei boschi alla scoperta di erbe di campo utilizzate nella cucina tradizionale, a cura della chef Anna Rivera della condotta Slow Food. Dalle 19.30 si terrà una degustazione a cura della pro loco di Parodi Ligure e alle 21.00 una conferenza-spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas conduttori del programma radiofonico di Radio Rai3 Hollywood Party. Ingresso gratuito. 


VOLTAGGIO

Concerto in piazza

La pro loco di Voltaggio organizza una divertente serata musicale con il concerto in piazza Garibaldi sabato 27 agosto.

Estemporanea di pittura

Sabato 27 e domenica 28 agosto, la galleria Il Castello, in via Cesare Anfosso a Voltaggio, e il comune proporranno un’estemporanea di pittura che abbellirà il centro storico.

RIGOROSO (ARQUATA SCRIVIA)

Tradizionale pranzo di Borio

Domenica 28 agosto alle 13.00 si terrà il tradizionale pranzo di Borio, organizzato dal Circolo Fratellanza Rigoroso, frazione di Arquata Scrivia. Tessera Arci obbligatoria. Info e prenotazioni: 339 7031565.

VOCEMOLA (ARQUATA SCRIVIA)

Giornata in ricordo dei soci

Il circolo Acli Vocemola, frazione di Arquata Scrivia, organizza per domenica 28 agosto una giornata in ricordo dei soci. Alle 14.30 si inizierà con la gara femminile di bocce. La sera, alle 19.30 si cenerà tutti insieme e dalle 21.30 si ammireranno le stelle con il Gast – gruppo arquatese astrofili. 

GRONDONA

Concerto d’organo

Prosegue la 37esima stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Sabato 27 agosto presso la chiesa parrocchiale di Grondona si terrà “L’arte della variazione” che vedrà protagonista Gabriele Marinoni. Il giovane organista, classe 1987, che ha già ottenuto importanti riconoscimenti, studiato e tenuto esibizioni in Italia e all’estero, si cimenterà in composizioni di grandi maestri risalenti al XVII-XVIII secolo. 

Sagra della capra e della fersulla

Puntuale torna la sagra della capra e della fersulla a Grondona, giunta alla 30esima edizione. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto la pro loco organizza la festa presso il campo sportivo Garrone, con un menù di tipicità enogastronomiche cucinate secondo la tradizione dove protagonisti saranno la carne di capra e le frittelle salate e dolci

CABELLA LIGURE

Torneo di burraco

La pro loco di Cabella organizza un altro torneo di burraco. Giovedì 25 agosto presso il ristorante bar Appennino a Cabella alle 21.00 si darà il via ai giochi con 4 partite di 4 smazzate, 3 Mitchell, 1 Danese, secondo regolamento federale. Costo: 10 euro a giocatore. Info: Edoardo 335 5801155.

“Il flauto magico” al Teatro alla Scala

L’associazione “Roba da Stréije” con la pro loco di Cabella organizza per domenica 4 settembre una gita fuoriporta la Teatro alla Scala di Milano per assistere all’opera “Il flauto magico” di Mozart, con i solisti, il coro e l’orchestra dell’accademia del Teatro alla Scala. Info e prenotazioni: Annarosa 339 5394481.

ROSANO (CABELLA LIGURE)

Festa della Madonna della Guardia

Al santuario di Rosano, frazione di Cabella Ligure, lunedì 29 agosto si terrà la festa della Madonna della Guardia. Dalle 12.30 al via il pic-nic nei prati, con tovaglia, pane e bottigliette d’acqua offerte dalla pro loco di Cabella. Alle 16.00 verrà officiata la messa nel santuario con la partecipazione della Corale Alta Val Borbera. 

CASTELFERRO (PREDOSA)

Serata in musica

A Castelferro, frazione di Predosa, l’associazione Vela organizza un concerto sabato 27 agosto alle 21.00.

Raduno di auto storiche

A Castelferro, frazione di Predosa, l’associazione Vela organizza un raduno di auto storiche per domenica 28 agosto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione