Festa del Major, Polentone a Molare e tutti gli altri eventi del weekend
A Bosio si balla subito dopo lo spettacolo pirotecnico, mentre a Cremolino prosegue la rassegna dedicata alla musica e al teatro. Inoltre non mancano le feste e sagre a chilometro zero, da Montaldo a Castelferro...
A Bosio si balla subito dopo lo spettacolo pirotecnico, mentre a Cremolino prosegue la rassegna dedicata alla musica e al teatro. Inoltre non mancano le feste e sagre a chilometro zero, da Montaldo a Castelferro...
OVADA – E’ ricco di spunti il terzo weekend di agosto nell’Ovadese. Oltre alle tradizionali sagre del territorio (quella dei Salamini d’asino a Castelferro, del Polentone a Molare e della Pizza a Montaldo Bormida, tra le altre) sono in programma appuntamenti culturali tra Cremolino, Castelletto d’Orba e Casaleggio Boiro. E per i più giovani è da non perdere la Festa del Major di venerdì 19 agosto, con spettacolo pirotecnico e discoteca all’aperto nell’ara del campo sportivo. Di seguito tutti gli eventi.
Giovedì 18-giovedì 25 agosto
Predosa – Castelferro
Sagra dei Salamini d’Asino
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la sagra dei Salamini d’asino, giunta alla sua 41° edizione. Il ristorante sarà aperto dalle ore 19.00 alle 23.00. Un gustoso appuntamento per assaggiare i famosi salamini di Castelferro, che vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco, “Il Mingo”. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti prodotti a chilometro zero, da gustare al sugo o nel vino come da tradizione popolare, oppure la polenta con tapulone (ricco ragù di carne d’asino). I piatti della tradizione saranno accompagnati dai vini della Cantina di Mantovana e dalla birra artigianale è del “Birrificio Nicese”.
Venerdì 19 agosto
Bosio
Festa del Major
A partire dalle ore 17.00 nel centro storico bancarelle di merci varie, mentre in serata, intorno alle ore 22.00, spettacolo pirotecnico. Al termine via alla festa del Major (campo sportivo località Chiesa), dove sarà attiva una discoteca mobile.
Venerdì 19 agosto
Casaleggio Boiro
Agrimovie
A partire dalle ore 21.15 saliranno sul palco gli attori della compagnia teatrale “Sopra il palco” con lo spettacolo “Che paciugo!”.
Venerdì 19 agosto
Cremolino
Cremolino Teatro e Musica 2016
Quinto spettacolo della rassegna culturale presso il centro storico del Paese. Inizio spettacolo alle ore 21.15. Il gruppo “Magnasco Quartet” si esibirà in concerto con Gianluca Campi alla Fisarmonica, Andrea Cardinale al violino, Alessandro Magnasco alle tastiere e Francesco Gardella al clarinetto. I quattro componenti – musicisti di assoluto valore, tutti vincitori di concorsi internazionali relativi al proprio strumento – eseguiranno alcune tra le più famose musiche da ballo provenienti da diverse parti del mondo.
Venerdì 19-domenica 21 agosto
Molare
Sagra del Polentone
Serate gastronomiche con intrattenimento musicale
Venerdì 19-domenica 21 agosto
Montaldo Bormida
Sagra della Pizza
Tradizionale sagra della pizza cotta nei forni a legna sotto le stelle
Venerdì 19 agosto
Tagliolo Monferrato
Regina d’Estate 2016 Ovadese e Basso Piemonte
Giochi, abilità e bellezza. Iscrizione gratuita – Concorso di bellezza e talento presso il RistoPub “La Baita”. Previsto apericena e serata, mentre le aspiranti miss potranno iscriversi gratuitamente sul sito internet www.principessadeuropa.it.
Sabato 20 agosto
Castelletto d’Orba
Centoundici Nuvole
Approda a Castelletto d’Orba lo spettacolo di Ian Bertolini. Un ricordo troppo amaro legato alla tragedia della Diga di Molare (13 Agosto 1935) –. Testo e regia di Ian Bertolini.
Sabato 20 agosto
Cremolino
Cremolino Teatro e Musica 2016
Sesto spettacolo della Rassegna culturale presso il Centro Storico del Paese. Inizio spettacolo ore 21.15. Ospiti gli attori della compagnia “Il Teatro Dialettale della Regione Ligure”, che metteranno in scena la commedia in genovese “Altro che cervello de gatto” di Roberto Berlingeri, con la regia di Silvia Pinceti.
Sabato 20 agosto
Molare
Festa di San Bernardo
Festa Patronale con Processione e cena su prenotazione
Domenica 21 agosto
Cremolino
Cremolino Teatro e Musica 2016
Ultimo spettacolo della Rassegna culturale presso il Centro Storico del Paese. Inizio spettacolo ore 21.15. “Il Teatro della Nebbia” di Casale Monferrato presenterà la commedia “La Strana Coppia” di Neil Simon con la regia di Fabio Fazi. Una trama già vista al cinema nella versione interpretata da Walter Matthau e Jack Lemmon.
Domenica 21 agosto
Predosa
Benessere al Lido
Ogni terza domenica del mese: percorsi di Benessere polisensoriali, yoga, midfulness, massaggi, degustazioni. Programma mattutino nella fascia oraria 9.00-13.00: yoga del risveglio, energetica corporea, midfulness psicosomatica, rilassamento guidato, brunch vegano. Nel pomeriggio, tra le ore 14:00 e le 19:00: massaggio chakra, trattamenti individuali, massaggio emozionale, shatzu, astrologia, pranoterapia. Merenda sinoira e degustazioni organizzate dall’Enoteca 5c.
** Info: Lido di Predosa (0131 719914 – 346 5747735 – info@lidopredosa.it)