Feste e sagre: tutti gli eventi del weekend
Dalla rassegna culturale "Cremolino teatro e musica" alla "Notte magica" di Carpeneto, senza tralasciare la sagra dei ravioli e del bollito misto di San Giacomo. E' ricco di eventi il fine settimana per il territorio ovadese, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
Dalla rassegna culturale "Cremolino teatro e musica" alla "Notte magica" di Carpeneto, senza tralasciare la sagra dei ravioli e del bollito misto di San Giacomo. E' ricco di eventi il fine settimana per il territorio ovadese, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
Primo weekend di agosto ricco di sagre, feste e appuntamenti di vario genere nel territorio ovadese. Oltre alle ricche tavolate e alla buona musica delle manifestazioni a sfondo enogastronomico, si aggiungono proprio a partire da questa settimana importanti rassegne culturali che ci terranno compagnia fino al termine dell’estate. Ecco in dettaglio tutti gli eventi da cerchiare in rosso per questo fine settimana.
Giovedì 4 agosto
Cremolino
Cremolino Teatro e Musica 2016
Primo spettacolo della Rassegna culturale presso il Centro Storico del Paese. L’inizio è previsto alle ore 21.15. La Compagnia “I Guitti Giovani” presenta in italiano la Commedia brillante “L’Arte della Seduzione” liberamente tratta dalla “Locandiera” di Goldoni con la regia di Carla Belletti. Gli attori hanno un’età compresa tra i dodici ed i diciotto anni.
Venerdì 5 agosto
Casaleggio Boiro
Agrimovie
Serata Musicale con Andrea Coruzzi (unico concerto) – Fisarmonica Live a partire dalle ore 21.15. Servizio bar disponibile presso l’area spettacoli.
** Info: www.agrimovie.it – 340 1401204
Venerdì 5 agosto
Carpeneto
Notte Magica
Le vie di Carpeneto saranno popolate da maghi, addestratori di serpenti, streghe, gnomi e fate per le vie della città. L’articolo completo è disponibile sulla homepage di OvadaOnLine.
Campo Ligure
20° Campofestival – rassegna di musiche delle aree celtiche
Spettacolo che vede la bravissima ballerina e virtuosa di concertina Caítlin Nic Gabhann , una delle figure di spicco della scena musicale in Irlanda, insieme ai Birkin Tree per un concerto dedicato alla danza, alla canzone ed alla musica della ricca tradizione irlandese. Reel, jig ed horpipe si alterneranno con slow air di grande suggestione in uno spettacolo ricco di energia, fascino ed emozione. Caítlin presenterà i diversi stili di danza tradizionale come la light dance, la heavy dance ( ballata con le scarpe da “tip tap”) ed il sean-nós style. Oltre ad essere una straordinaria ballerina, Caítlin è anche una formidabile suonatrice di concertina (strumento ad ancia libera della famiglia della fisarmonica), più volte vincitrice del prestigioso “All Ireland”. Sul palco: Caítlin Nic Gabhann ( danza e concertina) Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran), Claudio De Angeli (chitarra). Ingresso 10 euro (posto unico non numerato. In caso di maltempo i concerti si terranno presso la Sala Polivalente situata vicino al castello.
Da venerdì 5 a domenica 7 agosto
Montaldeo
Sagra del Tacchino e del Dolcetto
Quarantatreesima edizione della tradizionale festa del Paese. Si tratta della manifestazione turistica più importante organizzata della Pro Loco. Si tratta della classica cena agreste all’aperto, il tacchino – ritenuto il piatto tipico del Natale dei Montaldesi – al centro della scena culinaria. L’evento richiama ogni anno circa 1.500 persone nel corso dei tre giorni.
Da venerdì 5 a martedì 9 Agosto
Rocca Grimalda – San Giacomo
Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto
Appuntamento presso il circolo ricreativo bocciofilo di San Giacomo a partire dalle ore 19.30. Nelle quattro serate, oltre al ristorante al coperto, si esibiranno le band “Mondo di Note” (venerdì 5 agosto), “Giorgio e gli Ikebana” (sabato 6), “Titti Bianchi” (domenica 7) e Valentina Valenti (lunedì 8 agosto). Domenica pomeriggio alle ore 17.00 si svolgerà la solenne Processione. Lunedì sera il tradizionale menù di terra sarà arricchito dalle portate a base di pesce. Martedì 9, infine, sarà possibile gustare anche la polenta e stoccafisso, mentre in serata è prevista l’esibizione del “Team New Terpsichore” dei Maestri Silvia Giacobbe e Massimo Gallo e lo spettacolo pirotecnico del Maestro M. Bercocco (ore 23.00).
Da venerdì 5 a domenica 7 agosto
Silvano d’Orba
Festa Patronale
In frazione Pieve, a Silvano d’Orba, si celebra la festività di Nostra Signora della Neve.
Da venerdì 5 a domenica 7 agosto
Silvano d’Orba
Festa Democratica
Ravioli (al ragù o funghi), tagliatelle, polenta (funghi e salsiccia o gorgonzola), spiedini, braciole, contorni fritti e non, dolci e dessert. Menù ricco e pista da ballo con ingresso gratuito. Venerdì sera suonerà Luigi Gallia, sabato 6 e domenica 7 agosto esibizione di Franco Tasca. L’evento è giunto alla 66° edizione.
Da venerdì 5 a lunedì 8 agosto
Campo Ligure
Sagra del cinghiale ed eventi collaterali
All’interno del parco del Castello, gli spettatori potranno gustare piatti tipici della trazione ligure in occasione della Sagra del Cinghiale, organizzata dal Comitato locale della Croce Rossa.
Sabato 6 agosto il borgo si anima dalle ore 10,00 con il mercatino medievale a cura dell’Associazione il Girasole e non mancheranno duelli, spettacoli ed il battesimo della sella per i più piccini (info 3486937618).
Domenica 7 agosto i buongustai non potranno perdere CIBIO – Il Gusto in piazza: i visitatori potranno degustare ed acquistare direttamente dai produttori cibi biologici e le eccellenze enogastronomiche regionali.
Per l’intero week end (ed anche 12-13-14 agosto) è possibile visitare all’interno del castello la mostra pittorica dell’Associazione Culturale De Vignola, il tema di quest’anno interpreta le quattro stagioni.
Sabato 6-lunedì 8 agosto
Cassinelle
Fiera nuova del Bue Grasso
Tradizionale sagra a base di ottimi tagli di carne Piemontese.
Sabato 6 agosto
Cremolino
Cremolino Teatro e Musica 2016
Secondo spettacolo della Rassegna culturale presso il Centro Storico del Paese. Inizio spettacolo ore 21.15. Concerto dei “Bricchi, Gotti e Lambicchi” che presenteranno un tributo a Fabrizio De Andrè. I musicisti che saliranno sul palco sono Pier Ugo Bertolino (chitarra acustica e voce), Fabio Casanova (chitarra acustica e voce), Francesco Cavo (fisarmonica), Marika Traverso (voce e percussioni).
Sabato 6 agosto
Campo Ligure
20° Campofestival – rassegna di musiche delle aree celtiche
Spettacolo della band “Les Tireux d’Roches”, ambasciatori culturali riveriti in ogni luogo in cui si sono esibiti. Provenienti da una regione in cui la creatività la fa da padrona, questa band virtuosa ed energica ha sviluppato uno stile unico e inimitabile, fuori dai percorsi conosciuti. Armonica, sassofono, flauto, fisarmonica, percussioni, banjo, bouzouki, foot tapping e chitarra compongono l’arsenale espressivo della band. Gli innovatori Tireux D’Roche sono appassionati, ribelli e, soprattutto, autentici. I loro arrangiamenti sono unici, ispirati da culture lontane con strumenti presi in prestito da altre realtà ed è questo che rende Les Tireux D’Roche un must da conoscere per entrare in contatto con la nuova realtà musicale che esporta l’anima canadese. Ingresso 10 euro (posto unico non numerato. In caso di maltempo i concerti si terranno presso la Sala Polivalente situata vicino al castello.
Domenica 7 agosto
Carpeneto
Teatro in Piazza
Nella Piazza del Municipio
Domenica 7 agosto
Cremolino
Processione di Sant’Alberto
Tradizionale Processione lungo le Vie del Paese
Domenica 7-giovedì 11 agosto
Molare
Festa di San Lorenzo
Presso la Frazione Olbicella tradizionale appuntamento gastronomico sotto le stelle con Musica dal vivo nella Frazione più fresca e verdeggiante di Molare.
Domenica 7 agosto
Tagliolo Monferrato
Inter National Music Festival Genova
Nel cortile del Castello Pinelli Gentile alle ore 21.15 concerto della Storica Banda Musicale M° Settimo Sardo città di Castroreale Messina.
Domenica 7 agosto
Campo Ligure
20° Campofestival – rassegna di musiche delle aree celtiche
Gran finale con Colm Murphy & Inis Fail. Il concerto è dedicato alla musica d’Irlanda e con una particolare attenzione al repertorio legato ad uno dei più importanti strumenti della tradizione : il violino. Murphy proviene da una famiglia di grandi tradizioni musicali di Castlemartyr, è un violinista versatile e molto richiesto, sia dal vivo che in studio di registrazione. Oltre alla musica tradizionale irlandese Colm suona anche bluegrass e musica swing. La carriera artistica di INISFAIL, intrapresa dal 1996, grazie ad una intensa attività e di esibizioni colloca la Band tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano. Trasmettendo sempre energia e passione, la band ha conseguito numerosi consensi anche all’estero