Famiglia più protagonista nella scuola
Home

Famiglia più protagonista nella scuola

Nasce il progetto ‘Immischiati’ che coinvolgerà le province di Alessandria, Cuneo, Novara e Torino. Obiettivo è integrarsi maggiormente attraverso i consigli di classe, la rappresentanza di classe e i comitati di genitori

Nasce il progetto ?Immischiati? che coinvolgerà le province di Alessandria, Cuneo, Novara e Torino. Obiettivo è integrarsi maggiormente attraverso i consigli di classe, la rappresentanza di classe e i comitati di genitori

SOCIETA’ – “Non vogliamo stare a guardare la questione scuola, siamo famiglie che vogliono essere protagoniste”. L’impegno preso a livello nazionale dal Forum delle Associazioni Familiari è stato ben presto declinato in un progetto che coinvolgerà il Piemonte e quattro provincia in particolare: Alessandria, Cuneo, Novara e Torino. L’iniziativa si chiama ‘Immischiati a scuola’ e punta a “rilanciare il ruolo dei genitori nella scuola, in modo da renderli più presenti e partecipativi, migliorando, di conseguenza, l’intero sistema scolastico italiano”. Il progetto si svilupperà, da settembre, nell’arco di tre anni e coinvolgerà un centinaio di famiglie ‘immischiate’, ovvero “completamente integrate all’interno del sistema – scuola, attraverso strumenti come i consigli di classe, la rappresentanza di classe e i comitati di genitori”. Qual è stato lo spunto originale da cui è partito tutto quanto? “Negli ultimi tempi – spiega Fabio Gallo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte – la presenza dei genitori al programma scolastico dei propri figli e dei loro compagni si è retto principalmente sul buon senso sporadico dei singoli. Oggi si deve ragionare in modo più coeso e organizzato. Per questo è nato il progetto ‘Immischiati a scuola’ che ci vedrà impegnati in prima linea nella nostra regione”.

Da settembre in avanti, il Forum Piemonte studierà, con i Forum delle singole province, le strategie per sviluppare il Progetto. “Ci confronteremo con i Forum di Torino, Alessandria, Cuneo e Novara. Faremo rete in modo da decidere tutti assieme come muoverci nelle singole zone. Il nostro sogno – aggiunge Gallo – sarebbe avere una famiglia immischiata per scuola piemontese, ma capiamo che al momento è irrealizzabile. Ci accontenteremmo di riuscire a creare un primo importante movimento virtuoso per migliorare le cose”.

I genitori intendono “offrire alle istituzioni scolastiche un sostegno collaborativo e non invasivo, rispettando il proprio ruolo e intervenendo su aspetti fondamentali come, per esempio, l’edilizia scolastica, la situazione delle mense e l’educazione alimentare, la definizione delle materie facoltative e la sicurezza”.

Il Forum nazionale ha alle spalle oltre vent’anni di attività mirata “a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della famiglia, a sollecitare la partecipazione delle famiglie alle attività associative, a formulare proposte concrete su cui fare convergere le istituzioni”. La prima uscita pubblica è avvenuta il 5 novembre 1993 con un seminario per la presentazione del cartello delle associazioni familiari e delle loro richieste. Da quel seminario è nato il primo dei libri curati dal Forum: ‘Cittadinanza della famiglia in Italia’. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione