Troppe assenze ingiustificate a scuola per due studenti. Denunciati i genitori
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
28 Luglio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Troppe assenze ingiustificate a scuola per due studenti. Denunciati i genitori

A Ovada e Sezzadio due ragazzi della scuola media bocciati per troppe assenze, a nulla erano serviti i richiami degli istituti scolastici. Per i genitori è scattato il deferimento in stato di libertà

A Ovada e Sezzadio due ragazzi della scuola media bocciati per troppe assenze, a nulla erano serviti i richiami degli istituti scolastici. Per i genitori è scattato il deferimento in stato di libertà

CRONACA – I Carabinieri di Acqui Terme nei giorni scorsi hanno terminato un servizio coordinato contro la dispersione scolastica con il deferimento in stato di libertà di tre persone.  I Carabinieri delle diverse stazioni dalla Compagnia, al termine dell’anno scolastico, si sono recati nei diversi istituti della giurisdizione, per verificare se si fossero verificati casi di assenze sospette che abbiano comportato la bocciatura di alunni. Effettivamente sono stati diversi i casi segnalati dai vari istituti scolastici per ognuno dei quali i Carabinieri hanno approfondito per verificare se queste assenze fossero in qualche modo giustificate (ad esempio da motivi di salute) o se fossero il frutto di un completo disinteresse dei genitori nei confronti dell’obbligo di istruzione dei figli.

In due casi, uno ad Ovada e uno a Sezzadio è emersa quest’ultima circostanza. Due ragazzi, frequentanti entrambi la scuola media, avevano accumulato un numero di assenze da scuola, completamente ingiustificate, che ne aveva provocato la bocciatura. A nulla erano serviti i richiami degli istituti scolastici durante l’anno volti ad evitare tale evenienza.
Al termine degli accertamenti, che avevano evidenziato le gravi mancanze di controllo dei genitori, è scattato il deferimento in stato di libertà per i due genitori di un bambino e per la madre di un altro, unica affidataria del figlio a seguito della separazione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione