Home
Bandi sbandati e sbadati
Una raccolta di alcuni aneddoti divertenti che sono capitati duranti alcuni colloqui di lavoro da skype alla Norvegia per arrivare fino a Napoli
Una raccolta di alcuni aneddoti divertenti che sono capitati duranti alcuni colloqui di lavoro da skype alla Norvegia per arrivare fino a Napoli
Colloquio via skype da Granada con un centro di ricerca a Bolzano. La video chiamata procede regolarmente le domande sulle capacità ed esperienza acquisti procedono regolarmente. Ad un certo punto i due esaminatore ridono e mi chiedono divertiti come mai il mio viso si ingrandisce e si rimpicciolisce a fisarmonica. Il programma che gestisce la web-cam ha impostato il riconoscimento facciale automatico che ad ogni piccolo movimento da me fatto ricalcola la migliore inquadratura del viso l’effetto è però comico.
I cento metri al gate
Colloquio al servizio geologico della Norvegia (NGU), nella sede principale a Trondheim una cittadina a sulla costa della Norvegia a 500 km Nord di Oslo. Per raggiungerla il giorno prima c’è un aereo da Milano a Copenaghen e poi da lì un volo per Trondheim in tarda serata verso le 23. Il tempo di attesa fra i due voli è di 50 minuti. L’aereo inizia già a segnare 20′ minuti di ritardo che poi nell’attesa di partire diventano quasi 50. Durante il volo un’assistente di volo da le indicazioni sulle coincidenze che aspettano, Trondheim non viene nominata. Vado così di persona a chiedere e mi dicono che l’aereo non aspetta e sarei dovuto partire il mattino successivo alle 6. Poco prima di atterrare però c’è l’avviso che l’aereo di Copenaghen avrebbe aspettato ma con sollecito a correre al gate. Arrivati mi lancio verso il gate dove al bancone un’assistente mi da un biglietto corro dentro. Arrivato sull’areo tutti ‘aspettavano’ me… Mi dirigo verso il posto segnato sulla mia prenotazione on-line che però non c’è perché nel frattempo l’areo è cambiato e i posti riassegnati. Il bigliettino assegnato prima infatti indicava il nuovo posto ma nel frattempo lo avevo perso. Cosi dato che l’areo è quasi tutto vuoto mi siedo in un posto a caso, arriva poco dopo un hostess a dirmi se potevo cambiare perché quel posto era già in una classe superiore.
Napoli ritorno al futuro
Sul portane del ministero dell’istruzione (MIUR) leggo questo bando (http://bandi.miur.it/bandi.php/public/fellowship/id_fellow/102709) dove riporta a fondo pagina la data di scadenza per la sottomissione delle domande 25/05/2016. Scarico il bando pdf dove leggo tutte modalità del concorso. Il bando riporta al suo interno riporta però la data 25/05/2015 solo che il cervello per un inganno confonde le date e prepara tutta la documentazione per partecipare al concorso che si sarebbe tenuto a presso il CNR-IAMC il giorno 28 maggio 2016 (per il mio cervello). Mando tutta documentazione via posta elettronica certificata, come prescritto dal bando, prenoto il treno e il bed and breakfast per Napoli. Il 27 parto per Napoli arrivato la sera ho anche il tempo di fare un qualche passo per la città..ma rientro presto l’indomani ci sarebbe stato il colloquio!……. Il mattino un’amica di Napoli che gentilmente mi accompagna alla sede CNR, che alle ore 9.50 risulta ancora chiusa. Mi chiede se ero sicuro di non aver sbagliato giorno, io confermo che sono sicuro che era il 28 maggio ore 10. Per sicurezza ricontrollo il bando: ok ore 10, ok 28 maggio ma ecco che leggo 2015!! Bi sogna riderci sopra e approfittare di un giro a Napoli prima di tornare casa.