Piscine di Trisobbio: nuova vasca per le famiglie
Sorge in prossimità dell'ex campo da beach volley la nuova area dedicata all'utenza principale dell'impianto. Per gli amanti del volleyball sono stati realizzati tra spazi appositi al posto del "calcio a cinque". Il sindaco Marco Comaschi: "In futuro vogliamo aumentare gli spazi verdi".
Sorge in prossimità dell'ex campo da beach volley la nuova area dedicata all'utenza principale dell'impianto. Per gli amanti del volleyball sono stati realizzati tra spazi appositi al posto del "calcio a cinque". Il sindaco Marco Comaschi: "In futuro vogliamo aumentare gli spazi verdi".
TRISOBBIO – Debutto stagionale soleggiato per la piscina di Trisobbio, inaugurata ufficialmente ieri mattina dopo il restyling invernale che ha portato a una nuova vasca dedicata alle famiglie. Un investimento di circa 110 mila euro finanziato al 90% dalla Regione Piemonte nell’ambito di un Programma Territoriale Integrato denominato “PTI dell’Appennino e dell’Alto Monferrato: le energie, le acque e la natura”, a cui hanno preso parte undici enti del territorio. Oltre ai Comuni aderenti (tra cui Ovada e Acqui Terme) sono state inserite nel programma anche le ex Comunità montane e collinari della Provincia di Alessandria. “Abbiamo effettuato questo intervento pensando alle famiglie, ma non solo – dice il sindaco di Trisobbio, Marco Comaschi –. Oltre all’area per i più piccoli siamo riusciti a ricavare tre nuovi campi da beach volley nell’area dove sorgeva il campo da calcetto, su cui sono state fatte diverse valutazioni. L’erba sintetica rappresentava un onere molto importante, quindi abbiamo optato per la seconda soluzione”. I 350 metri quadri sono stati riempiti di sabbia con una spesa di 10 mila euro, suddivisi tra il Comune e l’attuale gestore dell’impianto (società As.Te.Ma) .
La nuova vasca è stata realizzata in prossimità dell’ex campo da beach volley, mentre gli scivoli e l’area verde per i bagnanti sono stati confermati. “Nei prossimi anni ci piacerebbe sostituire gli spazi ghiaiosi con porzioni di manto erboso – prosegue Comaschi –. Inoltre, insieme al vicesindaco (Fernando “Nando” Lusardi, ndr) e ai cantonieri comunali, siamo riusciti a ricavare una porzione di terreno all’ombra che vorremmo dedicare a grigliate e barbecue”. Oltre all’ampliamento dell’offerta per le famiglie – utenza più numerosa per le piscine di Trisobbio –, con vasca, scivolo e cannoncini che spruzzano acqua corrente continuamente recuperata, l’amministrazione comunale ha deciso di investire sull’ambito sportivo, con la realizzazione dei campi da beach autonomi rispetto all’impianto. L’accesso a quest’area è infatti indipendente rispetto all’ingresso regolare, facilitando l’organizzazione di eventi anche in orario serale. In questo weekend è in corso un torneo di Beach 2 (equivalente alla serie B calcistica) con atleti olimpionici e professionisti, suddiviso nella categoria “Maschile” (montepremi 800 euro) e “Femminile” (500 euro in palio, con svolgimento solo domenica 29 maggio). Nelle prossime settimane ci sarà spazio anche per manifestazioni di boxe (18 giugno) e di ciclismo (10 e 14 luglio).