Centri estivi: si riparte il 13 giugno
Confermato il format dello scorso anno, che prevede la suddivisione in due parti di "E...state qui". Nelle prime tre settimane sarà la Parrocchia a gestire i ragazzi tra escursioni e parco Pertini, mentre dal 4 luglio è in programma lo spostamento al Geirino con la Società Servizi Sportivi.
Confermato il format dello scorso anno, che prevede la suddivisione in due parti di "E...state qui". Nelle prime tre settimane sarà la Parrocchia a gestire i ragazzi tra escursioni e parco Pertini, mentre dal 4 luglio è in programma lo spostamento al Geirino con la Società Servizi Sportivi.
OVADA – Prenderà il via pochi giorni dopo la fine della scuola il centro estivo “E…state qui!”, appuntamento tradizionale dell’estate ovadese in programma dal 13 giugno al 5 agosto. Il format di questa nuova edizione ricalca quello degli ultimi anni, con le prime tre settimane affidate alla Parrocchia Nostra Signora Assunta di Ovada e la seconda parte organizzata dalla Società Servizi Sportivi. Nei quindici giorni di competenza degli animatori di Borgoallegro la base operativa sarà al parco Pertini, con giornate in piscina al Geirino e alle Bolle Blu di Vignole Borbera, mentre nell’ultima settimana si svolgerà la gita finale alla Minitalia Leolandia di Bergamo (martedì 28 giugno, con costo supplementare, desinato al noleggio del bus e ingresso al parco, di 20 euro). “Non sono previsti cambiamenti al programma rispetto al 2015, ma saranno rivisti i contenuti – dice il parroco di Ovada, don Giorgio Santi –. Essendo nell’anno del Giubileo abbiamo deciso di effettuare un cammino umano della vita insieme ai ragazzi. Nelle tre settimane avranno la possibilità di conoscere ambienti e personaggi collegati ad una storia specifica, ma anche svolgere compiti delle vacanze con la presenza di insegnanti e partecipare a laboratori di preghiera”. Tra gli eventi va segnalato il pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Rocche (giovedì 16 giugno), la partecipazione all’incontro diocesano dei centri estivi di Acqui Terme (giovedì 23 giugno) e alcune attività estemporanee ancora da definire destinate al gruppo più maturo (12-14 anni). “Sicuramente ci sarà un incontro con due profughi – prosegue Don Giorgio Santi –. Inoltre dovrebbe esserci come ospite una persona che ha raggiunto a piedi il cammino per il Santuario di Santiago de Compostela e un volontario che ha recentemente operato in Africa”.
Altre iniziative saranno comunicate successivamente, mentre per quanto riguarda le iscrizioni – il 6-7-8 giugno dalle 18 alle 19 presso la Famiglia Cristiana – si passa dai 20 euro settimanali ai quattro euro supplementari per i buoni pasto (servito presso la Famiglia Cristiana dalla Camst). Le attività esterne hanno invece un costo extra quantificato singolarmente, anche se Don Giorgio ha ricordato come “il Parco Pertini è un luogo ideale per E…state qui!. Grazie al Comune di Ovada per la disponibilità”. Dalle ore 8.00 alle 17.00 saranno i volontari (“Ragazzi giovani, una risorsa del territorio” conclude Don Giorgio Santi) a gestire i vari gruppi: 6-8 anni, 9-11 e 12-14 (quest’ultimo è spesso il meno numeroso). Porte aperte, invece, per i più piccoli al Geirino. Dal 4 luglio al 5 agosto i partecipanti saranno suddivisi in due fasce (3-5 anni, 5-14) per effettuare attività ludiche e sportive sotto la gestione della Società Servizi Sportivi. “Il nostro obiettivo è quello di migliorare il servizio offerto negli ultimi anni – dice Piermario Salis del consiglio di amministrazione della società cooperativa dilettantistica –. Vogliamo dare alla piscina un ruolo da protagonista, anche grazie all’aiuto dei 15 volontari che abbiamo a disposizione”. Nelle cinque settimane presso l’impianto di strada Grillano sono previsti anche laboratori tematici e merenda pomeridiana, mentre il pranzo (costo 6 euro) sarà cucinato direttamente dal ristorante presente in loco. Le iscrizioni, aperte da lunedì prossimo, 30 maggio, avranno un costo di 10 euro, a cui ne vanno aggiunti 65 per i più piccoli (3-5 anni) e 55 per tutti gli altri partecipanti fino ai 14 anni. E’ invece previsto uno sconto di 10 euro sulle due quote esclusivamente per i residenti a Rocca Grimalda. Diversi ragazzi sembrano intenzionati a partecipare a tutte le otto settimane, suddivise tra Pertini e Geirino, così come l’animatrice Marcela Lopez, confermata nel ruolo sia dal gruppo della Parrocchia sia dal Consorzio Servizi Sociali.