Ovadese, festa promozione: al Geirino arriva il Cassano
Ultima sfida stagionale per i ragazzi di mister Sciutto, mentre l'ACD Ovada affronterà il Lerma con un occhio ai play-off. Stesso obiettivo in Prima per la Silvanese (impegnata contro il Felizzano), mentre per la Pro Molare sfida salvezza da non perdere contro i Canottieri Quattordio
Ultima sfida stagionale per i ragazzi di mister Sciutto, mentre l'ACD Ovada affronterà il Lerma con un occhio ai play-off. Stesso obiettivo in Prima per la Silvanese (impegnata contro il Felizzano), mentre per la Pro Molare sfida salvezza da non perdere contro i Canottieri Quattordio
OVADA – Passerella finale al Geirino per l’Ovadese, promossa aritmeticamente in Seconda categoria al termine della sfida contro il Real Paghisano. La compagine direta da Gian Paolo Piana chiuderà la stagione domenica pomeriggio – in un clima di festa – presso l’impianto di strada Grillano. A contendere gli ultimi tre punti disponibili di questo campionato sarà il Cassano, secondo in classifica e alla ricerca della diciassettesima vittoria che potrebbe escludere il Lerma (o la Vignolese) dalla lotta ai play-off. L’eventuale successo dei novesi al Geirino impedirebbe infatti alla formazione di mister Filinesi l’accesso agli spareggi di fine stagione, visto che in quel caso rimarrebbero 10 punti di distacco tra le due squadre. In quel caso non servirebbe neanche una vittoria interna contro l’ACD Ovada, qualificata matematicamente alla fase finale del torneo come terza. I due scontri diretti – prima contro seconda e terza contro quinta – saranno quindi più decisivi per le rivali delle ovadesi (il Cassano, in ogni caso, resterà secondo in classifica), pronte rispettivamente ai festeggiamenti e a qualche esperimento in vista dei play-off.
Situazione più incerta in Terza categoria, dove la Silvanese e la Pro Molare devono inevitabilmente confrontarsi con i risultati degli altri campi. Il fronte più caldo è quello di Quattordio, dove la Pro Molare proverà a strappare almeno un punto alla compagine locale (34 punti entrambi). Un pareggio dovrebbe garantire la salvezza aritmetica alle due formazioni anche in caso di vittoria della Fortitudo contro la capolista Cassine. Un evento difficilmente ipotizzabile, ma che non dovrebbe togliere il sonno ai giallorossi, che in quel caso avrebbero comunque gli stessi punti dei tortonesi e un piccolo vantaggio negli scontri diretti. Nella peggiore delle ipotesi, invece, la Pro Molare dovrà disputare i play-out contro il Felizzano, atteso nell’ultima sfida stagionale dalla Silvanese. Una sfida che potrebbe mandare agli spareggi per la promozione i ragazzi di mister Tafuri, se non fosse che la Pozzolese (battuta nell’ultimo turno per una rete a zero) dovrà vedersela con il fanalino di coda Boschese. La finsalista di Coppa Piemonte rimane l’ultima rivale abbordabile per gli arancioblu, che potrebbero comunque affiancare l’Aurora (a quota 47) momentaneamente in vantaggio negli scontri diretti. A differenza della Pro Molare, la cui salvezza ormai sembra un obbligo, sarà ben più difficile vedere la Silvanese al quinto posto al termine dei 90 minuti contro il Felizzano.